Sicurezza stradale, arriva la variante alla SR398 della ‘Val di Cornia’

L’intesa è stata firmata dall’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao, dall’assessore provinciale Catalina Schezzini e dal Sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2012 18:38
Sicurezza stradale, arriva la variante alla SR398 della ‘Val di Cornia’

Migliorare la vivibilità e la sicurezza stradale a Suvereto, con questo obiettivo Regione Toscana, Provincia di Livrono e Comune di Suvereto hanno firmato oggi un accordo che da il via alla progettazione della variante alla SR 398 ‘della Val di Cornia’, un intervento ritenuto strategico e prioritario per il territorio perchè devia il traffico dal centro abitato di Suvereto con evidenti vantaggi in termini di qualità dell’aria e sicurezza per la popolazione. L’intesa è stata firmata dall’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao, dall’assessore provinciale Catalina Schezzini e dal Sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli. “Viviamo un momento difficile per la realizzazione di opere pubbliche – ha detto Ceccobao – ma stiamo portando avanti un lavoro di ammodernamento e messa in sicurezza della nostra rete viaria.

La Regione sta operando a più livelli per recuperare risorse e realizzare nonostante tutto quelle opere che, come questa variante, rappresentano un grande passo in avanti per la vivibilità di un territorio”. La progettazione preliminare della variante alla SR 398 avrà un valore di 60.000 euro, dei quali 53.365 saranno finanziati dalla Regione Toscana. La Provincia di Livorno curerà la redazione dei progetti da sottoporre alla valutazione di impatto ambientale e contribuirà alla realizzazione dell’opera mettendo a disposizione gli ulteriori 6.634 euro necessari oltre ad eventuali spese tecniche necessarie per accertamenti e rilievi.

Il Comune di Suvereto, infine, si è impegnato ad adottare ed approvare tutte le varianti urbanistiche necessarie per rendere conformi le future opere viarie.

Notizie correlate
In evidenza