Il 30 settembre tutti di corsa per le dieci candeline per “Corri la vita”

Al termine della corsa e della passeggiata benefica, si susseguiranno numerose iniziative culturali e visite curate dagli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta, nelle vie e piazze più rappresentative del centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2012 18:49
Il 30 settembre tutti di corsa per le dieci candeline per “Corri la vita”

“Corri la vita”, manifestazione benefica a sostegno delle strutture pubbliche specializzate nella lotta al tumore al seno, organizzata in collaborazione con Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Firenze, ha raggiunto il decimo anno. L’appuntamento è per domenica 30 settembre con partenza da piazza Duomo e arrivo in piazza Signoria. Unica nel suo genere, “Corri la vita” è la prima realtà italiana che unisce lo sport e la valorizzazione culturale e artistica del territorio con la raccolta fondi per progetti no-profit nell’ambito della lotta al tumore al seno e il 24 giugno il sindaco Matteo Renzi ha conferito al comitato organizzatore, presieduto da Bona Frescobaldi, il prestigioso Fiorino d’oro per l’operato svolto in questi dieci anni.

“Corri la vita’ non è solo una corsa, ma lo è. Non è solo un’iniziativa benefica, ma lo è. Non è solo un grande appuntamento per appuntamento per Firenze, ma lo è – ha sottolineato il vicesindaco Nardella –. Si tratta di un mix che riunisce tutto questo e molto altro. Dieci anni è un traguardo importante e nello sport il 10 è un numero altrettanto importante. Per questo un doveroso ringraziamento va agli organizzatori, che recentemente sono stati insigniti del Fiorino d’oro che rappresenta un gesto di riconoscimento e gratitudine per il comitato organizzatore da parte nostra per quello che fate”.

Prima grande novità di quest’anno è il luogo da cui partiranno la gara podistica di circa 13 km e la passeggiata attraverso luoghi di interesse artistico e culturale di circa 5 km, spostato eccezionalmente in piazza del Duomo, mentre l’arrivo sarà sempre in piazza della Signoria. Al termine della corsa e della passeggiata benefica, si susseguiranno numerose iniziative culturali e visite curate dagli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta, che riuniranno i fiorentini nelle vie e piazze più rappresentative del centro storico.

Inoltre, con indosso la maglietta ufficiale di “Corri la vita” il pomeriggio di domenica 30 settembre si potrà entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici Fiorentini e in molti altri musei cittadini. I festeggiamenti si concluderanno alle ore 18.30 con un concerto sotto il Loggiato degli Uffizi. La maglietta ufficiale che sarà consegnata agli iscritti in cambio di un contributo di 10 euro è stata offerta anche quest’anno da Salvatore Ferragamo. Hanno inoltre generosamente già aderito alla raccolta fondi 2012: Eni, Gucci, Universo Sport, Hard Rock Cafè Firenze.

Notizie correlate
In evidenza