“Ottimizzare i servizi pubblici? Ora si può grazie al MePA”

Lunedì 2 luglio a Firenze un convegno organizzato da Anci Toscana e T-OSSLab per promuovere il mercato elettronico per imprese e PA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2012 18:15
“Ottimizzare i servizi pubblici? Ora si può grazie al MePA”

Una novità significativa per il mondo della PA, oggi più che mai tesa a ottimizzare risorse e semplificare le proprie procedure. All’interno del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA voluto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzato dal Consip, si inserisce il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), vero e proprio mercato elettronico messo a disposizione delle amministrazioni, che ha anche lo scopo di aiutare piccole e medie imprese ad accedere al mercato della PA. Nel MePA le amministrazioni possono consultare i cataloghi, emettere ordini di acquisto, e formulare richieste di offerta alle imprese abilitate, razionalizzando gli acquisti nel pieno rispetto delle normative sugli appalti.

Per conoscere i vantaggi offerti dal MePA e ampliare la rete di fruitori, sia tra le amministrazioni pubbliche sia tra le imprese del territorio, nasce il convegno organizzato da Anci Toscana e T-OSSLab (Tuscany Open Source Software Laboratory) che si svolgerà lunedì 2 luglio alle ore 9.30 presso la Sala Giglio del Centro di formazione “il Fuligno”, in via Faenza 48 a Firenze. Durante l’intera giornata si parlerà di servizi Open Source, cercando di illustrarne i vantaggi agli operatori della PA e alle imprese.

Molti i relatori, che affronteranno l’argomento da diversi punti di vista: dalla filosofia che sta alla base dell’Open Source all’importanza di competenze regionali in materia, passando poi a illustrare evoluzione e prospettive dell’Open Source legato alla PA e a descrivere i servizi messi a disposizione dal MePA. Dalle 11.15 si aprirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte rappresentanti dei soggetti coinvolti, tra il mondo della pubblica Amministrazione e quello dell’impresa: Annalisa Nocentini e Lina Coppa, rispettivamente responsabile del settore E-Gov e membro del Consiglio Regionale di Anci Toscana; Enrico Bocci, presidente della Commissione servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Toscana; Luca Mastrogregori, responsabile dell’Area strategie innovative di acquisto di Consip – Direzione acquisti PA, e Laura Orazi, la responsabile del Bando ICT 2009; Nicola Landucci e Stefano Pampaloni, rispettivamente presidente e vicepresidente di T-Lab; il coordinatore di RTRT Oreste Giurlani e il presidente dei giovani imprenditori di CNA Andrea di Benedetto.

Filo rosso della tavola rotonda: gli strumenti che il MePA mette a disposizione delle imprese da un lato e degli Enti pubblici dall’altro. La giornata è rivolta ad amministratori e politici referenti per i settori dell’innovazione e dello sviluppo economico, ai responsabili di Ced e sistemi informativi, ai responsabili amministrativi e acquisti delle PA toscane e ai dirigenti e responsabili ICT delle imprese. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione tramite il sito www.ancitoscana.it.

Notizie correlate
In evidenza