Lungoungiorno, al Vecchio Conventino torna l'artigianato artistico

Dal 21 al 23 giugno torna in versione estiva 'Lungoungiorno', l'evento ideato con grande successo dalla Fondazione per l'Artigianato Artistico per promuovere la cultura degli antichi mestieri d'arte e dei saperi tradizionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2012 11:44
Lungoungiorno, al Vecchio Conventino torna l'artigianato artistico

Dal 21 al 23 giugno torna in versione estiva 'Lungoungiorno', l'evento ideato con grande successo dalla Fondazione per l'Artigianato Artistico per promuovere la cultura degli antichi mestieri d'arte e dei saperi tradizionali, che come sempre si tiene nel bellissimo spazio del Vecchio Conventino, in via Giano della Bella, nel cuore dell'Oltrarno. Saranno tre giorni di mostra mercato di prodotti unici, di laboratori per provare la propria manualità e creatività, di tradizione in tavola per i più golosi, con intrattenimenti musicali, performance di danza e teatro per adulti e bambini.

Saranno presenti circa 50 botteghe d'arte, che metteranno a disposizione di tutti il loro sapere manuale e la loro forza creativa: all'intaglio e alla tornitura del legno si affiancheranno il restauro tessile, la tessitura e la lavorazione del feltro, il commesso a pietre dure (o mosaico fiorentino) e la molatura del vetro; oltre alla ceramica, la decorazione, la pittura e la scultura, il riutilizzo in termini di arte e design dei materiali di riciclo. Il ricco programma prevede la mostra mercato con artigiani e artisti a lavoro nei loro atelier e con la vendita dei manufatti; caffetteria e apericena con gelato, bar, merende, buffet di piatti tipici; mostra delle creazioni in ceramica contemporanea nelle tecniche più svariate, dal materico raku, al solido gres, alla capricciosa porcellana, alla rassicurante maiolica; laboratori per bambini di decorazione, eco-design, tessitura; laboratori per adulti di tornio e decorazione ceramica, origami, creazioni in pelle, carta fiorentina e composizioni floreali; angoli di lettura e relax, con libri e cataloghi dedicati all’arte, all'artigianato e al design; spazio bambini e nido, con intrattenimento per i più piccoli, prezioso supporto alle famiglie in visita; spettacoli del vivo con jazz, swing, lirica, tango.

L'ingresso è libero, l'orario è 16.30 – 23.30. Per info e prenotazioni dei laboratori rivolgersi a Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico tel. 055 2322269 / e-mail info@fondazioneartigianato.it.

In evidenza