Faentina: dal 10 giugno arrivano i ‘Minuetto’

Pendolari, treni completamente rinnovati in arrivo sulle linee senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2012 18:16
Faentina: dal 10 giugno arrivano i ‘Minuetto’

Era il 15 febbraio e la Regione Toscana, dopo la sommossa dei pendolari, annunciava un piano di interventi da 350 milioni di euro per acquistare 45 nuovi treni, 30 elettrici e 15 diesel. Nello stesso comunicato si stabiliva che "Trenitalia aveva un mese per definire un cronoprogramma nel quale comunicare i tempi della consegna dei nuovi treni”. Da allora nessuna novità si è concretizzata sino ad oggi. La novità in arrivo sulla Faentina, con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo., dal prossimo 10 giugno, è che tutti collegamenti tra Faenza, Borgo San Lorenzo e Firenze via Vaglia saranno effettuati con treni Minuetto, treni di nuove generazione affidabili e confortevoli.

In alcuni casi, ed in particolare nelle fasce orarie a maggiore densità di passeggeri, sarà assicurata la doppia composizione (due Minuetto uniti insieme) per garantire la massima capienza possibile. “Negli ultimi mesi – prosegue l’assessore – abbiamo lavorato molto per migliorare la puntualità sulla linea Faentina, che rappresenta un bacino di pendolari molto forte che ogni giorno si muove in direzione di Firenze. Adesso finalmente migliorerà ulteriormente anche la qualità del viaggio e potrà essere garantita ancora di più la puntualità.

E’ un ottimo risultato per tutto il territorio, frutto anche dello sforzo da parte di Trenitalia che è stata attenta alle nostre richieste di miglioramento della linea. La Toscana si conferma una regione dalla parte dei pendolari” Tra i servizi che saranno effettuati con materiale rotabile Minuetto ci saranno sicuramente i treni più usati dai pendolari, come il 6806 (in arrivo alle ore 8.01 a Firenze) ed il 21479 (in partenza alle ore 17.40 da Firenze). I Minuetto oltre a servire la parte della linea Faentina che attraversa il Mugello, saranno utilizzati anche per gran parte dei servizi rimanenti sulla Borgo San Lorenzo-Firenze via Vaglia.

In tutto si avranno 32 treni al giorno sulla linea effettuati con materiale Minuetto. Dal prossimo lunedì, 10 giugno, in contemporanea con l’avvio dell’orario estivo sulle linee ferroviarie regionali, entrerà in servizio sulla Firenze-Siena il primo treno “facelift”, ovvero un treno completamente rinnovato. Nuovi gli interni e nuova la meccanica, dunque maggiore comodità per i viaggiatori, maggiore pulizia, più spazio grazie ad una migliore disposizione degli arredi, pedane per l’accesso dei disabili ed anche migliori prestazioni in marcia.

A questo treno ne seguiranno altri tre, anch’essi completamente ristrutturati, che entreranno in servizio sulla linea entro i prossimi 6 mesi. “Si tratta di un primo importante fatto, per i cittadini senesi e della Val d’Elsa – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – è il frutto dell’impegno messo dalla Regione Toscana, delle pressioni fatte per innalzare la qualità del viaggio dei nostri pendolari.”. Grazie all’operazione ‘decoro’ messa in campo da Trenitalia, il treno rinnovato avrà nuove poltroncine, nuovi pavimenti e rivestimenti, bagni completamente ristrutturati, nuove tende, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento, prese di corrente ad ogni posto, pellicole antiriflesso ai finestrini e pellicole antigraffiti all’esterno e nelle toilette. “Questo – prosegue l’assessore – naturalmente non esaurisce la nostra volontà di acquistare treni nuovi.

Le linee senesi soffrono ancora di troppi ritardi e disservizi ed il problema principale è rappresentato proprio dall’età avanzata del materiale diesel attualemnte utilizzato. Servono risposte e investimenti e la Regione Toscana non si tirata indietro, per questo abbiamo chiesto a Trenitalia di individuare un fornitore per il futuro acquisto di 15 treni diesel completamente nuovi”. Un’importante conferma anche nel prossimo cambio orario è l’utilizzo di materiale Minuetto per effettuare tutti i servizi Regiostar nel bacino senese.

Dunque per i treni 3022 (Grosseto 5.00 – Siena 6.29 – Firenze SMN 7.37); 3101 (Firenze 18.40 – Siena 19.48 – Grosseto 21.15) ; 6904 (Chiusi 6.45 – Siena 7.50) e 6917 (Siena 17.43 – Chiusi 18.48), sarà utilizzato ancora un Minuetto, per garantire massima affidabilità nelle prestazioni e massimo conforto per i passeggeri. “Tutti i collegamenti tra il Casentino e Arezzo saranno mantenuti anche durante l’interruzione per lavori della linea ferroviaria Stia-Pratovecchio-Arezzo. La nostra è una risposta immediata per venire incontro alle necessità dei pendolari del Casentino, che non possono perdere servizi.

Adesso Tft deve garantire le corse sostitutive con i bus alla stessa ora dei treni che sono stati soppressi”. Così l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, spiega l”accordo raggiunto ieri pomeriggio dopo un incontro avvenuto in Regione con i rappresentanti dell’azienda TFT (Trasporto ferroviario toscano), secondo gestore ferroviario presente in Toscana e titolare del servizio di collegamento tra il Casentino e Arezzo. La possibilità, inizialmente prospettata da TFT, di non prevedere un autobus sostitutivo per il primo treno della mattina (quello in partenza da Stia alle ore 5.32) e per l’ultimo del pomeriggio (quello in partenza da Arezzo alle ore 19.48) è rientrata.

L’assessorato regionale, sulla base di quanto stabilito nel contratto di servizio che regola i rapporti tra Regione e gestore, ha chiesto a TFT di prevedere bus sotitutivi per tutti i treni programmati e dunque anche per quelli della prima mattina e del tardo pomeriggio. L’interruzione della linea ferroviaria sarà limitata solo ad una fase dei lavori per la realizzazione del sottopasso di Santa Mama. Entro la fine dell’estate il servizio ferroviario tornerà regolare. La Regione Toscana ha iniziato una serie di incontri con i pendolari della Toscana, e il 13 giugno alle 18 a San Piero a Sieve, presso Villa Adami, Vi a de’ Medici 10, ci sarà anche l’incontro con i pendolari della Faentina.

Notizie correlate
In evidenza