Una ventata di Muffa al Puccini, domani giovedì 7 giugno

La nuova associazione MUFFA esordisce al Teatro Puccini con lo spettacolo: “NO HAY BANDA: è tutta un’illusione” Spettacolo multimediale in 3 tempi ed un film

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2012 16:23
Una ventata di Muffa al Puccini, domani giovedì 7 giugno

Domani, giovedì 7 giugno, si terrà l’anteprima nazionale di “No Hay Banda” lo spettacolo multimediale della neonata associazione Muffa (Multimedia free factory) che esordisce al Teatro Puccini di Firenze, alle ore 21:00 (in via delle Cascine, 41), con l’attore Maurizio Lombardi in una serata di cinema e teatro ispirata ad autori cult come lo scrittore Murakami Haruki e il regista David Lynch (il titolo dello spettacolo è appunto una citazione del film Mulholland Drive). “Lo spirito che ha sempre contraddistinto il Teatro Puccini è una sorta di gioiosa incoscienza della sperimentazione” afferma Lorenzo Cinatti, Direttore del Teatro Puccini “Abbiamo voluto dare spazio all’iniziativa MUFFA, per sperimentare le possibili contaminazioni tra Multimedialità e Teatro”. “No Hay Banda: è tutta un’illusione” trascinerà il pubblico in più dimensioni: realtà e illusione, cinema e teatro.

Lo spettacolo, diviso in tre tempi, un cortometraggio e due piece teatrali, sarà scandito da suoni e visioni che accompagneranno l’audience tra realtà ed illusioni oniriche. La serata sarà inaugurata nel foyer del teatro, ore 20:00, da un “American dinner”, un aperitivo che introdurrà l’audience alle suggestioni dello spettacolo. Lo spettacolo “No Hay Banda: è tutta un’illusione” si aprirà alle ore 21:00 con il cortometraggio “Dreamless” (2011) della regista Claudia Usai, dove in un mondo futuro, gli uomini non sono più capaci di sognare e i sogni sono opere preziose da estrarre con ogni cura dai rari “soggetti” in grado di produrli.

A seguire la piece “La crisalide d’aria” (2012), affabulazione di Maurizio Lombardi, tratta dal romanzo 1Q84 di Murakami Aruki, sulla solitudine, l’amore, le molteplici dimensioni della realtà e dello scorrere della vita e la performance teatrale dell’attrice Lavinia Parissi con il suo “No Hay Banda” (2012), un viaggio tra i misteri della mente umana e la capacità rivelatrice dei sogni. Chiuderà la serata, alle ore 21:30, l’omaggio al regista David Lynch con la proiezione del film “Mulholland Drive” (2001). L’associazione Muffa, fondata dai giovani Filippo Fabozzi (Direttore creativo), Valerio Lobello (Art Director e Web designer), Gianna Morana (Producer), Giancarlo Torri (Regista e Produttore) e Claudia Usai (Regista e Videomaker) è aperta alla partecipazione di chi è interessato al mondo emergente delle produzioni multimediali e vuole offrire, a giovani professionisti che provengono da una formazione legata alla produzione cinematografica e multimediale, nuove occasioni di approfondimento e opportunità per realizzare i propri progetti. Prezzo: 15 euro “Aperiticena” + “No Hay Banda: è tutta un’illusione” + “Mulholland Drive” (il prezzo del biglietto comprende la tessera annuale di iscrizione all’Associazione Muffa); Info: Teatro Puccini, via delle cascine n’ 41, Tel.

055 362067 mail ufficiostampa@teatropuccini.it ; Ufficio Stampa: Olimpia De Meo (320/0404080) e Antonio Pirozzi (339/5238132) della Ps Comunicazione (pscomunicazione@gmail.com ) Maurizio Lombardi Attore, autore, regista teatrale, si forma come attore sotto la guida di Ugo Chiti, Gabriella Bartolomei per lo studio della voce e Franco Difrancescantonio, con il quale ha avviato e sviluppato un suo personale studio della mimica e della fisicità del corpo come strumento narrativo, perfezionandosi quindi presso l’Atelier di François Tiannos a Parigi.

Ha inoltre completato la sua formazione studiando danza con Massimiliano Terranova presso l’Accademia Arte Spettacolo “Max ballet” di Firenze e canto con Katia Magnani. Sempre nel 2007 scrive e porta in scena “Pugni di Zolfo”,con il quale ottiene uno straordinario successo di pubblico e di critica. Ancora a Roma viene diretto al Teatro Vascello dal regista Giancarlo Nanni nello spettacolo “Moravia” e, di recente, porta in scena una sua personale regia del “Mago di OZ” con gli studenti del DAMS di Roma.

Con il regista e drammaturgo Ugo Chiti ha iniziato una lunga collaborazione, da sottolineare la partecipazione a produzioni quali “Amleto Moleskine“, “I ragazzi di via della Scala”, “Quattro bombe in tasca”, “La Genesi”, “Nero Cardinale” (con la partecipazione di Alessandro Benvenuti). Nel cinema da segnalare la partecipazione al film “E se domani” di Giovanni La Parola, “Il silenzio dell’allodola” di Davide Ballerini, “The Hannibal” di Ridley Scott, “Up at the villa” di Philip Hass, “Un the con Mussolini” di Franco Zeffirelli.

Ha inoltre interpretato vari cortometraggi fra cui “Un giorno come un altro” di Leandro Giribaldi insieme a Lino Capolicchio, “Kontusion” di Federico Greco e “Sotto il sole” di Lorenzo Scoles. Dopo una tournee con il “Macbeth”, diretto da Gabriele Lavia, nel quale interpretava il ruolo di Re Duncan, attualmente calca vari palchi d’Italia con il suo “No Parti”. Il programma della serata. Alle 20,00 si comincia con un american dinner, un’apericena che vuole mettere tutti nelle migliori condizioni per godere lo spettacolo che, a partire dalle ore 21,00, prevede: Ore 21:00 DREAMLESS (2011, 10 min.) Cortometraggio – Regia di Claudia Usai In un mondo futuro, gli uomini non sono più capaci di sognare.

I sogni sono opere preziose da estrarre con ogni cura dai rari soggetti in grado di produrli. Registrando e manipolando l'attività onirica dei dormienti si dà vita a stupende creazioni. Ma a quale prezzo? Ore 21:10 LA CRISALIDE D’ARIA (2012, 20 min) Affabulazione di Maurizio Lombardi Riflessione sulla solitudine e l’amore, sulle molteplici dimensioni della realtà e lo scorrere della vita, sulla forza intrinseca della verità. Cosa significherà per una persona diventare libera? Fuggire da una gabbia, per poi ritrovarsi in un'altra, solo più grande.

Suggestioni tratte dal romanzo 1Q84 di Murakami Aruki. Ore 21:30 NO HAY BANDA (2012, 3 min) Performance teatrale con Lavinia Parissi Il sogno di un’aspirante attrice, un viaggio tra i misteri della mente umana e la capacità rivelatrice dei sogni. Omaggio a David Lynch. Ore 21:35 Mulholland Drive (2011, 145 min) di David Lynch.

Notizie correlate
In evidenza