Lo shopping dei single

Sì a viaggi sport ed eventi, no ai prodotti materiali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2012 11:37
Lo shopping dei single

Non sono impegnati in grandi spese al supermercato, non devono pensare a mantenere una famiglia numerosa, possono permettersi di vivere in bilocali senza patire la mancanza di spazio, passano molto tempo fuori casa e la bolletta ne risente positivamente: ma allora in cosa spendono i single? Speed Date, agenzia specializzata in eventi e feste per single, ha intervistato un campione di spiriti liberi per indagare quale fosse il loro shopping preferito e in cosa preferissero investire i loro risparmi. Tra le percentuali più significative per il mondo femminile, con il 36% delle preferenze, si posiziona al primo posto l’acquisto di viaggi: le donne amano visitare posti nuovi, e investire denaro sulle proprie vacanze, coccolandosi scegliendo hotel lussuosi o trasferimenti con compagnie di linea.

Nella top three, inoltre, sono presenti anche l’acquisto di pacchetti di bellezza (17%) e di biglietti per teatri e concerti (14%). A seguire, l’acquisto di abbonamenti in circoli sportivi di alto livello (13%). Solo nelle percentuali più basse, si inseriscono invece le spese per l’abbigliamento (12%), per la cosmetica (6%) e in oggettistica per la casa (2%). Stop quindi alle donne che si rilassano con lo shopping compulsivo nei negozi al centro, sì invece alla donna che decidere di viaggiare ed esplorare il mondo per staccare con la realtà, e che ama tenersi in forma e prendersi cura di sé. Per gli uomini, invece, l’acquisto di beni esperienziali si traduce in spese finalizzate alla coltivazione delle proprie passioni: oltre alla classica scelta di abbonamenti e biglietti per manifestazioni sportive (39%), il 19% degli uomini dichiara di utilizzare il proprio denaro per i viaggi.

Segue l’acquisto di esperienze adrenaliniche come lanci con paracadute e rafting (14%) e abbonamenti pay per view o gaming online (per un totale del 12%). Tra i beni materiali vengono invece preferiti prodotti tecnologici (9%), auto e\o moto (5%) e abbigliamento (2%). Le tendenze dimostrano quindi che l’uomo single ama tenersi impegnato sia dentro che fuori casa, sfruttando al meglio tutto il tempo libero a propria disposizione. Secondo lo staff di Speed Date, l’indagine ha fatto emergere un quadro interessante circa le scelte d’acquisto dei partecipanti al sondaggio, che hanno espresso preferenze ovviamente differenti tra uomini e donne, accomunate però da un fattore importante: la predilezione verso i beni esperienziali rispetto a quelli materiali. “È proprio in quest’ottica in cui a un cd viene preferito un concerto o a un dvd viene prediletto il biglietto per il cinema” dichiara Giuseppe Gambardella, fondatore degli eventi per single targati Speed Date “che si può leggere il successo di Speed Date, che da anni intrattiene gli spiriti liberi d’Italia permettendo loro di vivere serate divertenti e particolari: i single sono alla costante ricerca di esperienze nuove e di momenti di socializzazione diversi ed originali, e Speed Date offre tutto ciò!”

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