Con la vittoria in casa Virtus, la Brandini è salva

Sul parquet del PalaEstra di Siena, Firenze ottiene il quarto successo contro la Virtus, anche se quella di oggi è senza dubbio la vittoria più importante. O almeno quella che vale di più perché con questo risultato chiudono il discorso playout.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2012 21:51
Con la vittoria in casa Virtus, la Brandini è salva

Sul parquet del PalaEstra di Siena, Firenze ottiene il quarto successo contro la Virtus, anche se quella di oggi è senza dubbio la vittoria più importante. O almeno quella che vale di più, perché con questo risultato i ragazzi di Paolini chiudono sul 2-0 il primo turno dei play-out e si aggiudicano la permanenza in DNA. Un successo che arriva al termine di una partita tiratissima, dal primo all’ultimo minuto. Siena è stata avanti per quasi tutta la gara, ha provato più volte a prendere il largo ma non c’è mai riuscita fino in fondo.

La squadra di Mecacci ha chiuso il primo quarto sul 25-16, nel secondo periodo Firenze ha trovato la forza di reagire ma poi, nella ripresa, i padroni di casa si sono fatti nuovamente sotto, distaccandosi con un 47-44. Firenze però ha tenuto botta, spinta dai canestri di Monaldi, Bellina e di uno Spizzichini che saliva prepotentemente di rendimento. Insomma, alla fine del terzo quarto era di nuovo parità: 51-51. Negli ultimi dieci minuti la Virtus ha cercato la classica fuga, e c’è quasi riuscita, visto il 63-57 degli ultimissimi minuti.

Ma a questo punto Firenze ha stretto le maglie della difesa, ha avuto fortuna con due ferri colpiti dagli avversari ed è riuscita, sul canestro finale di Amici, a ribaltare il risultato chiudendo sul 65-67. Per la Brandini-Claag questa è la sesta vittoria consecutiva della stagione, se si guardano anche le partite della regular season. Un crescendo di risultati che è cominciato proprio nello scontro del 22 marzo scorso, contro la Virtus Siena e che è terminato oggi, con una salvezza conquistata con cuore e carattere.

Un successo liberatorio per i ragazzi di coach Paolini, che a fine gara ci tiene a fare anche i primi ringraziamenti: alla squadra, ovviamente, compresi i giocatori che sono andati via (Fabiani e Rotella), ma anche alla società e a tutti i dirigenti, che hanno permesso a Firenze di mantenere la categoria, anche per il prossimo anno. I TABELLINI CONSUM.IT SIENA 65 BRANDINI-CLAAG FIRENZE 67 PARZIALI (25-16, 39-39, 51-51, 65-67) CONSUM.IT SIENA: Pascolo 5, Cucco, Colli 7, Siomeoli 8, Rovere, Reali, Spizzichini 6 Mei 13, Tessitori 14, Bonfiglio 12 All.

Mecacci BRANDINI-CLAAG FIRENZE : Capitanelli 8, Sanna 3, Marotta ne, Lamma 4, Bellina 10 Monaldi 18, Spizzichini 16, Scodavolpe 2, Amici 6, Galmarini ne All. Paolini Arbitri: Cherbaucich e Cè Tiri liberi: Siena 8/14 - Firenze 19/30 Tiri da 2: Siena 18/39 - Firenze 21/36 Tiri da 3: Siena 7/20 - Firenze 2/21

Notizie correlate
In evidenza