ZeroPrivilegi il 28 aprile in Toscana

Il Movimento 5 Stelle Toscana organizza un'iniziativa comune nelle città di Firenze, Empoli, Figline V.no, Reggello, Arezzo, Carrara, Lucca, Forte dei Marmi, Massa, Grosseto,Follonica, Livorno, Massa, Pisa, Pontedera, San Miniato, Prato, Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2012 19:20
ZeroPrivilegi il 28 aprile in Toscana

Zero Privilegi” è la proposta di legge di iniziativa popolare che il MoVimento 5 Stelle Toscana ha promosso per tagliare i costi ed i privilegi della “casta” politica toscana. Il quesito ha superato l’esame di ammissibilità della commissione regionale e può essere sottoposto, per la raccolta delle firme necessarie, ne occorrono almeno cinquemila, ai cittadini toscani. Il testo, nello specifico, si prefigge di tagliare lo stipendio dei consiglieri o, per meglio dire, dei “semi-onorevoli” toscani riportandolo a tremila euro netti.

Grazie alla proposta di legge si punta ad eliminare completamente tutti quegli odiosi privilegi come l’indennità di fine mandato, un TFR in parte a carico dei cittadini ed inoltre l’indennità di missione: un contributo forfettario, senza alcun controllo, di oltre millecinquecento euro mensili. Le prebende che debbono essere cancellate continuano con l’indennità di funzione, la diaria forfettaria giornaliera e, forse, la spesa più irritante per qualsiasi lavoratore, che normalmente non ne beneficia, il rimborso spese trasporto, tragitto casa-consiglio e ritorno.

“Zero Privilegi” consentirebbe quindi, alle tasche dei contribuenti toscani, un risparmio totale annuo, senza considerare l’effetto dell’abrogazione del vitalizio di 4.500.00 euro, ovvero venti milioni di euro nei cinque anni di legislatura. Per rendere possibile questo, il prossimo 28 aprile, è stato indetto da tutto il MoVimento della Toscana il “Firma Day”, una maratona di raccolta firme. In tutti i capoluoghi provinciali toscani e nelle principali città sarà possibile sottoscrivere l’iniziativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza