Battaglia di Gavinana, Accademia della Bugia premia il sindaco Renzi

La dichiarazione ufficiale del Magnifico rettore dell'Accademia della bugia, Emanuele Begliomini, redatta nel corso della seduta che si è tenuta a Le Piastre, a pochi chilometri da Gavinana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2012 17:00
Battaglia di Gavinana, Accademia della Bugia premia il sindaco Renzi

“Il Senato accademico, avendo letto quanto dichiarato nel suo libro “Stil novo, la rivisitazione della storia tra Francesco Ferucci e Maramaldo”, ha deciso di assegnare al sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Bugiardino storico 2012 per l'affermazione in esso contenuta circa la battaglia di Gavinana. E, dal momento che siamo sicuri che da uomo di spirito verrà a ritirarlo, per l'occasione faremo realizzare ai nostri artigiani un plastico dello storico scontro che gli mostremo volentieri.

Abbiamo pensato anche, e stiamo trattando per averla, di fargli ascoltare la registrazione del famoso colloquio tra Francesco Ferrucci e il suo sicario Maramaldo. Del resto abbiamo capito che le battaglie, da quella di Anghiari a quella di Gavinana, rappresentano un po' il tallone d'Achille del primo cittadino di Firenze”. La cerimonia dovrebbe aver luogo a Le Piastre (il paesino della montagna pistoiese situato a pochi chilometri dal teatro della storica battaglia) che il prossimo 5 agosto ospiterà la tretacinquesima edizione del Campionato italiano della Bugia. “E' nostra intenzione – conclude il Magnifico rettore Begliomini – ricevere il sindaco Renzi con tutti gli onori.

Lo faremo accogliere all'interno dell'antica ghiacciaia del Reno dai suoi colleghi, il sindaco de Le Piastre e quello di Gavinana in persona. E se per caso volesse portarci come omaggio il Fiorino d'oro, non potremo che contraccambiare con il nostro prestigioso Neccio d'argento, l'unica moneta a prova di spread. Qui in montagna sappiamo cos'è la cortesia. E anche la storia”.

Notizie correlate
In evidenza