Tariffa Igiene Ambientale: la giunta propone una riconfigurazione

A seguito di una sentenza della Corte Costituzionale i cittadini pagheranno al Comune che poi corrisponderà a Quadrifoglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2012 22:37
Tariffa Igiene Ambientale: la giunta propone una riconfigurazione

La Giunta, nella seduta del 29 marzo ha stabilito di sottoporre all’approvazione del consiglio comunale una proposta di delibera per la riconfigurazione della Tariffa di Igiene ambientale. Con questo provvedimento il Comune di Firenze riacquisirà all’interno del proprio bilancio l’entrata della Tariffa che dal 2005 era stata attribuita a Quadrifoglio Spa, soggetto gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. La scelta è conseguente ad una sentenza della Corte Costituzionale e da diversi pronunciamenti della Corte di Cassazione, nei quali si afferma che la Tariffa di Igiene Ambientale (disciplinata dall’articolo 49 del Decreto Legislativo 22 del 1997) non è un’entrata patrimoniale di diritto privato, ma è assimilata ad un tributo.

In quanto tale è il Comune il soggetto attivo della TIA. I cittadini fiorentini pertanto nel 2012 pagheranno direttamente al Comune il quale corrisponderà a Quadrifoglio Spa il corrispettivo per il servizio, previa modifica dell’attuale contratto di servizio. (fd)

Notizie correlate
In evidenza