Fondazione Meyer: oggi i “Giardini senza Bua”

asi biodegradabili, quadri realizzati con lo smog tolto a Firenze, la riscoperta degli asinelli e tutto per un giardino sostenibile che offre tanta salute: si chiude con un successo la bio-kermesse. Ben 70 espositori e concerto di inaugurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2012 21:00
Fondazione Meyer: oggi i “Giardini senza Bua”

Firenze- Vasi fatti con la pula del riso, totalmente naturali e biodegradabili che al termine del loro ciclo di vita (1 o 5 anni) diventano essi stessi concime per la pianta che ospitano. Quadri realizzati con lo smog tolto dai cornicioni di Firenze e trappole naturali per le larve delle zanzare. E ancora, nasi all’insù per i “climbers” dei boschi che hanno fatto “provare” l’ebbrezza di scalare gli alberi ai bambini che lo volevano. Sono queste alcune delle curiosità della II edizione di “Giardini senza Bua” la bio-kermesse, organizzata dalla Fondazione Meyer in collaborazione con lo studio di Progettazione Paesaggistica Giardini Associati di Firenze, che oggi si è svolta fuori e dentro all’Ospedale pediatrico Meyer.

Un appuntamento che ha richiamato migliaia di famiglie e bambini (i biglietti del parcheggio sono andati esauriti in poche ore). Tra le star della giornata: acclamatissimi dai piccini gli asinelli di Arciasino e gli animali da cortile, come galli, galline e le tante varietà di piccioni. Molti poi i laboratori di coltivazione che gli animatori della Ludoteca e Antropozoa hanno dedicato ai coltivatori in erba. Per i più grandi grande attenzione ai “semi per il Meyer” da coltivare sul terrazzo o nel proprio giardino, rigorosamente bio.

Fiori e piante autoctone da far crescere con sistemi eco-compatibili. E ancora progettazione, realizzazione e mantenimento di un giardino, un parco o un orto all’insegna della sostenibilità. Tutto questo e molto di più è stato “Giardini senza Bua”. Tra le novità di quest’anno, il concerto di inaugurazione del "Carnevale degli Animali" di C.Saint-Saens, divertente capolavoro in cui i singoli musicisti nell'ensemble hanno impersonato diversi animali. La rappresentazione è stata arricchita dalle maschere originali realizzate dalla costumista Madlaina Gmur e dall'inserimento di poesie di Roberto Piumini, recitate dall'attore Riccardo Massai.

L'evento che nel pomeriggio si è svolto nella Hall Serra del Meyer, ha visto la partecipazione eccezionale del Vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, che si esibirà in veste di violinista assieme ai musicisti dell'Orchestra AgimusArte. “Giardini senza Bua” ha registrato un ampio successo. Sono stati ben 70 gli espositori che hanno partecipato al bio-appuntamento. L’evento, che vuole estendere l’esperienza fatta dall’Ospedale Pediatrico Meyer, prima struttura sanitaria in Toscana e in Italia ad avere ottenuto la certificazione biologica per il proprio parco, tornerà nuovamente a Firenze e nuovamente al Meyer, tra due anni.

Notizie correlate
In evidenza