Nico Gori & St. John Trio

venerdì 16 marzo, ore 20.30, presso "La Nicchia dell'Artista" a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2012 06:23
Nico Gori & St. John Trio

Venerdì 16 marzo per "Live8Eight", la rassegna musicale aperta al jazz, blues, rock e tutta la migliore musica contemporanea, all'interno dell'affascinante club La Nicchia dell'Artista (via dei Serragli 113/R, di fianco all'ex cinema Goldoni, info 334/8445524), salirà sul palco il St. John Trio, ovvero il clarinettista Nico Gori accompagnato da Franco Santarnecchi (tastiere) e Piero Borri alla batteria, per un omaggio a John Coltrane. Attenzione: il concerto sarà diviso in due distinte session (ore 20.30-21.30 e ore 22.30-23.30). Questa formazione di musicisti cresciuti sotto l`influenza del sassofonista americano John Coltrane vuole essere un omaggio a questa grande figura del jazz di tutti i tempi, ripercorrendo le tappe del suo sviluppo musicale che va dal be-bop, periodo in cui Coltrane suonava nel quintetto di Miles Davis, alle esperienze del suo storico quartetto che esplorava già negli anni sessanta le forme di integrazione delle tradizioni musicali dell’India e dell’Africa con la musica occidentale.

Una musica impressionistica caratterizzata da un energia indomabile affidata all’esecuzione di musicisti di prima classe riuniti per celebrare questo mito dove la musica e` come una religione, e John Coltrane un venerabile maestro. Nico Gori nella sua carriera ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals , trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo.

Dal 1998 ha all’attivo diverse registrazioni discografiche con formazioni jazzistiche, funk e pop, partecipando anche alla realizzazione di jingles pubblicitari e brani per la televisione. Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama quali tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava, Stefano Bollani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini e con cantanti pop quali Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli. Nel 2003 viene invitato negli U.S.A a tenere un seminario e tre concerti presso la Washington University di S.Louis esibendosi con musicisti americani quali Tom Kennedy e Pitah Williams.

Nel marzo 2004 è chiamato a tenere alcuni concerti e seminari in Turchia con un quartetto a proprio nome per conto dell’Istituto Italiano di Cultura ad Ankara ed Istanbul in occasione della settimana del jazz italiano. Dal 2004 è membro stabile de Nuovo Quintetto di Stefano Bollani con cui si esibisce in importanti festival e teatri nel mondo. Nel 2005 registra con Stefano Bollani il doppio cd “ I Visionari” con ospiti Mark Feldman, Petra Magoni e Paolo Fresu per l’etichetta francese Label Bleu.

Dal 2006 al 2008 è clarinetto solista e primo alto sax della Vienna Art Orchestra diretta da Mathias Ruegg, con cui, nel 2007, compie tre tour esibendosi nei più importanti festival europei e tenendo due concerti all’Havana (Cuba). Nel 2008 compie due tourneè con Stefano Bollani ed il gruppo Carioca, composto dai migliori musicisti brasiliani tra cui Jorge Helder, Armando Marçal, Marco Pereira con cui si esibisce in prestigiosi festival italiani con ospite Caetano Veloso. Dal 2009 collabora stabilmente con il leggendario trombettista americano Tom Harrell con cui incide l’album “Shadows” e si esibisce in Italia ed in America con il celeberrimo Fred Hersch, pianista e compositore americano di fama mondiale.

L’album del duo Nico Gori-Fred Hersch dal nome “Da Vinci” uscirà a Marzo 2012 per l’etichetta francese BEEJAZZ in Europa e per NAXOS negli Stati Uniti e Canada. "Live8Eight" è il nuovo e originale aperi-LIVE di qualità che mescola buona musica e frizzante enogastronomia. Un appuntamento che comincia "ovviamente" alle 20 con la cena (antipasti, primi caldi, contorni e bevande), prosegue alle 20.30 con la prima session musicale e termina alle 22.30 con la seconda session del concerto.

Ed il prezzo? 15 euro per l'intera serata (cena, consumazione, concerto) oppure 8 euro comprensivo della consumazione e seconda session del concerto. "Live8Eight" è aperto il venerdi sera con musica jazz di qualità e la direzione artistica di Piero Borri; il sabato con musica dal vivo che spazia dal rock al blues, dal funk al cantautorato. "La Nicchia dell'Artista" resta invece aperta 7 giorni su 7 con eventi musicali, mostre d'arte e la cucina aperta fino all'1 di notte.

In evidenza