Nel segno di “Marylin”, l'8 marzo riaprono “I Macelli”

In cartellone Alessia Innocenti, Codice Ivan, Martinicca Boison. Il Centro coprodurrà due spettacoli e porterà i giovani ad Avignone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2012 17:37
Nel segno di “Marylin”, l'8 marzo riaprono “I Macelli”

Il Comune di Certaldo ha affidato all'Associazione Polis, dopo un periodo di sperimentazione, la gestione del Centro “I Macelli” per tre anni, fino alla fine del 2014 e stamani è stata presentata la programmazione di spettacoli, corsi e laboratori fino a luglio. Si inizia l'8 marzo (repliche il 9 e 10) con Alessia Innocenti in Bye Baby Suite, testo di Chiara Guarducci, un omaggio agli ultimi giorni di vita di Marylin Monroe (lo spettacolo si svolgerà in una camera d'albergo presso l'Hotel Latini, dove è prevista anche la mostra “The last sitting”, foto di Laura Albano in omaggio a Bert Stern); poi con i Codice Ivan (24 marzo), con What the hell is happiness? spettacolo con allestimento scenografico studiato su misura per I Macelli, i Martinicca Boison (31 marzo), porteranno uno spettacolo teatrale sull'artista eclettico francese Boris Vian “La vita è come un dente...” con Pier Francesco Bigazzi voce recitante.

Poi due coproduzioni, nati da due residenze: “nonsolocoripisoli”, con Debora Barnaba e Anita Brandolini (12 maggio) danzatrici e performer video, e “Miss Sarajevo assediata” con Alice Bachi (26 maggio), ispirato alla verosimile storia di una partecipante a Miss Sarajevo che durante la guerra del 1993 si ritrova imprigionata nella biblioteca Vijecnica, sotto il tiro di un cecchino, in bilico tra il desiderio di salvare la propria vita nascondendosi e quello di vivere la propria vita e partecipare al concorso rischiando di morire. Poi i Laboratori: Macelli Lab, arte contemporanea e scenografia, condotti da Lorenzo Cianchi, giovane certaldese già attivo in Italia e all'estero; Dipingere con la luce, corso di light designer con il maestro Valerio Alfieri, dal 16 al 21 aprile.

Poi due progetti di socializzazione e didattica teatrale: In quarta per la prima prevede ogni settimana la scelta di uno spettacolo in Toscana al quel recarsi con un gruppo organizzato facendo precedere lo spettacolo da una discussione sull'argomento; Solo andata per Avignone, dal 16 luglio, partenza per Avignone, il più prestigioso Festival europeo estivo di teatro, un viaggio organizzato ed aperto ai giovani della Valdelsa per portarli a visionare le più importanti novità del teatro europeo, allacciare contatti per la prossima stagione dei Macelli, unire locale e globale. In estate poi I Macelli cureranno anche una sezione del Festival Mercantia, dedicata al teatro giovane di ricerca italiano.

Costo spettacoli, 8-10 euro, prenotazione consigliata.

Notizie correlate
In evidenza