Per il secondo anno Firenze capitale del salto con l’asta

Fino al 23 dicembre uno stage diretto da Vitaly Petrov allo stadio Ridolfi e al Centro Tecnico di Coverciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2011 14:53
Per il secondo anno Firenze capitale del salto con l’asta

Per il secondo anno consecutivo Firenze è la capitale del salto con l’asta. Sono arrivati ieri – e si tratterranno fino al 23 dicembre – gli atleti guidati dal grande tecnico Vitaly Petrov (allenatore di campioni e primatisti mondiali di salto con l’asta, quali Sergei Bubka e Yelena Isinbayeva), che lo scorso anno ha avuto parole di grande elogio per l’ospitalità e per gli impianti a disposizione. Oltre al fiorentino Claudio Stecchi (Assi Giglio Rosso e Fiamme Gialle) che, pur giovanissimo, ha già raggiunto risultati di valore mondiale (m.

5,55 nel 2011), partecipa allo stage il campione del mondo e medaglia di bronzo olimpica Giuseppe Gibilisco (5,90) e poi Maxim Mazurik (5,88), Georgiy Bykov (5,35), Marcello Palazzo. Come coach, oltre a Petrov, Gerasimov Pavel (ex 5,90) e Alexandr Simakhin. Ad accogliere i saltatori oggi al Centro Tecnico di Coverciano dopo la prima seduta di allenamento è stato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella: ““Questa seconda edizione dello stage mondiale di salto con l’asta è un risultato importante per Firenze perché se quella dello scorso anno rappresentava un esperimento, questa ha invece il significato di una conferma.

Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa che vogliamo possa diventare un appuntamento fisso per Firenze. Quest’anno, poi, è del tutto particolare in quanto essendo quello dei Giochi olimpici di Londra, ha un carico di aspettative sicuramente maggiori rispetto al passato. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa che conferma, anche nello sport, la nostra città ai massimi livelli in campo internazionale”. Lo stage, che si svolge allo stadio Ridolfi e al Centro Tecnico di Coverciano, è organizzato dalla scuola di salto con l’asta e decathlon “Silvano Meconi” diretta da Gianni Stecchi e che vede fra i tecnici Riccardo Calcini, con la collaborazione del Comune di Firenze, della Fidal, dell’Assi Giglio Rosso.

Notizie correlate
In evidenza