Unione Comuni Fiesole e Vaglia, firmato l’atto costitutivo

I sindaci Fabio Incatasciato e Fabio Pieri hanno dato così il via a una nuova esperienza amministrativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2011 15:06
Unione Comuni Fiesole e Vaglia, firmato l’atto costitutivo

I sindaci Fabio Incatasciato e Fabio Pieri hanno dato così il via a una nuova esperienza amministrativa: firmato stamani, venerdì 28 ottobre, l’Atto costitutivo dell’Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia. Il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato e quello di Vaglia Fabio Pieri hanno apposto le loro firme sull’Atto che, dopo le scelte dei rispettivi consigli comunali, dà ufficialmente il via a questa nuova esperienza amministrativa. Riduzione dei costi, semplificazione della burocrazia, rete degli interventi e dei servizi: sono questi i punti fondamentali su cui i due Comuni relazioneranno.

L’integrazione riguarderà la polizia municipale, le politiche della gestione del personale, la scuola, lo sport, la cultura e i servizi sociali. Presidente dell’Unione per il 2012 sarà il sindaco Fabio Incatasciato, mentre il primo consiglio (composto da soli quattro consiglieri comunali e dai due sindaci), sempre dell’Unione, si terrà il prossimo 8 novembre nella sede del Comune di Vaglia. Nel 2013, invece, per rispettare l’alternanza stabilita nell’Atto, sarà Fabio Pieri il presidente dell’Unione.

“E’ un momento importante, che segna una collaborazione per diminuire la spesa e ottenere comunque servizi migliori – afferma il sindaco Incatasciato – Rimarrà intoccabile, però, l’autonomia politica dei singoli consigli comunali e delle due giunte di Fiesole e Vaglia. Ma insieme le amministrazioni gestiranno, risparmiando, risorse e servizi”. ”Si tratta di una scelta storica per il Comune di Vaglia – spiega il sindaco Pieri –, che dopo l’esperienze della Comunità montana del Mugello si avvicina ulteriormente all’area metropolitana, gestendo con Fiesole risorse e servizi e continuando una collaborazione avviata in modo proficuo sul versante del trasporto pubblico locale e dei servizi sociali”.

Notizie correlate
In evidenza