Giovani agricoltori a scuola d'impresa

Un gruppo di giovani appassionati di agricoltura biologica e biodinamica che vogliono fare della loro passione un’attività imprenditoriale sta frequentando un corso di avviamento all’imprenditorialità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2011 18:51
Giovani agricoltori a scuola d'impresa

L'Amministrazione Comunale informa che a Bagno a Ripoli un gruppo di giovani appassionati di agricoltura biologica e biodinamica che vogliono fare della loro passione un’attività imprenditoriale sta frequentando un corso di avviamento all’imprenditorialità gestito da Qualitas forum in partenariato con il Comune di Bagno a Ripoli. “Perché si possa vivere di agricoltura – spiegano gli organizzatori -, i processi produttivi richiesti dalla coltivazione biologica e biodinamica devono garantire opportunità di reddito o sposarsi con altre attività collegate, quali fattorie didattiche, agriturismo, ecc.; così i giovani stanno affrontando – con docenti esperti - i temi dello start up d’impresa mirati alla realtà agricola.

Dal prodotto al mercato e ai canali di vendita più efficaci, dalle caratteristiche e agevolazioni riservate all’imprenditore agricolo professionale alla scelta della migliore forma giuridica per un’impresa agricola, i temi vengono affrontati attraverso lezioni in aula, testimonianze di aziende di successo nel settore ed esperti. Il tema spinoso della definizione dei costi e dei presunti ricavi, dei prezzi di vendita - per valutare se e in quanto tempo l’azienda potrà raggiungere il punto di pareggio – sarà affrontato con una metodologia semplificata, di facile accesso che consenta a chi vuole realizzare un’attività di valutarne preventivamente la sostenibilità economica, e domani di gestire e monitorare l’andamento della propria impresa”. La prossima edizione del corso di autoimprenditoria prenderà il via a Firenze il 2 novembre 2011. Informazioni e iscrizioni: www.qualitas.org, tel.

0552638388. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Notizie correlate
In evidenza