Con l'Italia nel cuore...

La storia del Risorgimento nelle opere della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2011 14:06
Con l'Italia nel cuore...

A Firenze, dove non esiste attualmente un Museo del Risorgimento un patrimonio importante di opere risorgimentali è conservato nella Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti. Adesso in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il Comitato Fiorentino per il Risorgimento ne ha promosso la conoscenza con la pubblicazione del volume “Con l' Italia nel cuore...”, scritto dalla storica dell'arte Silvia La Rossa, che suggerisce un percorso originale nell'ambito della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti alla scoperta di opere che riguardano la storia risorgimentale.

“Le collezioni di questo museo - come sottolinea Simonella Condemi - sono le uniche a Firenze in grado di presentare un significativo itinerario storico artistico relativo a quel periodo provenienti in molti casi da un antico deposito del 1912 del Museo e Biblioteca del Risorgimento cittadino” E per intraprendere questo viaggio nelle memoria e nelle immagini, è ottimo viatico e utile guida il libro “Con l'Italia nel cuore...”, progettato per agevolare il lettore, tramite una scrittura adeguata, una corrispondenza iconografica storica, e non poche utili informazioni atte a conoscere meglio il Risorgimento.

Nel corso del 2011 abbiamo rilevato una crescita straordinaria di opere dedicate al Risorgimento: libri, talvolta, di grande rilievo storico- scientifico, accanto a opere corrive e retoriche, non senza un insieme di libri vòlti a un revisionismo antirisorgimentale, spesso dagli esiti grotteschi. Il libro di Silvia La Rossa si pone, semplicemente, come un lavoro di adeguato livello scientifico e di alta qualità didattica e intende dare un'informazione corretta e precisa degli eventi più importanti del Risorgimento, attraverso le straordinarie e significative opere conservate nella Galleria d'arte Moderna.

Un viaggio storico dai primi anni dell'Ottocento all'Unità, articolato per agevolare un'ampia e agevole fruizione. Il percorso del libro si divide,infatti, in due parti evidenziate in due colori (rosso e verde) una per la storia risorgimentale, per i personaggi e le battaglie inserite nell'intervallo storico 1800-1870; mentre l'altra è dedicata a opere storiche cariche di significati patriottici. Le opere sono, appunto, di vario tipo, da dipinti come “L'entrata di Carlo VIII a Firenze" di Pietro Benvenuti o “La battaglia di Legnano”, opere di storia antica che suggeriscono l'anelito alla libertà degli autori, a dipinti che testimoniano eventi importanti come “la mattina del 27 aprile 1859” di Enrico Fanfani, dedicata al giubilo dei fiorentini per partenza del Granduca, o “Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta” di Giovanni Fattori, sino ai ritratti dei patrioti e dei protagonisti del Risorgimento come Mazzini, Garibaldi e Vittorio Emanuele.

Il volume è corredato da cartine, approfondimenti e curiosità, nonché da una precisa appendice cronologica. Un viaggio nelle immagini, condotto con sapienza, utile per rileggere la storia del Risorgimento. Il libro, edito da Sillabe di Livorno e realizzato col contributo della Regione Toscana, è raffinato nelle immagini e ha una grafica che consente un'agevole lettura e una proficua consultazione. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza