Rientro dalle vacanze: traffico sostenuto

Si sta svolgendo la seconda fase di rientri dalle località di villeggiatura, che continuerà fino a lunedì. Alle ore 17 non si segnalano particolari situazioni. Nel week end saranno un milione i vacanzieri che rientreranno in città con il treno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2011 18:24
Rientro dalle vacanze: traffico sostenuto

Firenze - Si sta svolgendo la seconda fase di rientri dalle località di villeggiatura, che continuerà fino a lunedì. Autostrade per l'Italia comunica che il traffico è sostenuto come da previsione fin da questa mattina sulla rete di Autostrade per l’Italia, con le principali direttrici di traffico in direzione nord verso le grandi città, a cui si aggiungono gli spostamenti dei vacanzieri del fine settimana. Alle ore 17 non si segnalano particolari situazioni. Il traffico rimarrà sostenuto fino a questa sera, ed intenso per tutta la giornata di domani, di domenica 28 e di lunedì 29.

Si ricorda che durante il fine settimana la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sarà in vigore fino alle 24 di oggi, dalle ore 7 alle 23 di sabato 27 e dalle 7 alle 24 di domenica 28. In previsione del controesodo, sulla A1 Milano-Napoli, è stata aperta la terza corsia "complanare" tra Firenze Sud e Firenze Scandicci in direzione nord, per migliorare la fluidità del traffico. La carreggiata verso Bologna si presenta quindi, dopo Firenze sud, con due corsie a destra, dalle quali e' possibile raggiungere tutte le destinazioni, e una corsia a sinistra che consente di superare l'uscita di Firenze Impruneta e di collegarsi direttamente agli svincoli e alle destinazioni successive. Durante il viaggio informazioni real time sul traffico vengono riportate sui pannelli a messaggio variabile e dai notiziari Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI.

Saranno circa un milione i viaggiatori che, per lo più di ritorno dalle vacanze estive, si sposteranno sui treni a media e lunga percorrenza di Trenitalia nel corso del fine settimana appena iniziato. Il numero totale cresce fino a 2,5 milioni includendo quanti sceglieranno i treni regionali per recarsi e tornare soprattutto dalle località balneari durante questo ultimo week end di agosto. I dati confermano la stima fatta da Ferrovie Italiane a inizio estate, con un movimento complessivo stagionale di oltre 20 milioni di viaggiatori, solo sui treni nazionali.

Notizie correlate
In evidenza