Ticket, intesa Regione-Inps per semplificare rilascio ISEE

Regione Toscana e direzione regionale dell’Inps hanno stipulato un’intesa per agevolare l’acquisizione da parte dei cittadini dell’attestazione ISEE e facilitarli così nell’acquisto dei farmaci e nell’accesso alle visite specialistiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2011 13:46
Ticket, intesa Regione-Inps per semplificare rilascio ISEE

Regione Toscana e direzione regionale dell’Inps hanno stipulato un’intesa per agevolare l’acquisizione da parte dei cittadini dell’attestazione ISEE e facilitarli così nell’acquisto dei farmaci e nell’accesso alle visite specialistiche dopo l’introduzione dei nuovi ticket modulati secondo il reddito. Grazie all’accordo la modulistica necessaria è scaricabile anche dal sito della Regione e reperibile presso le Asl. L’Inps inoltre attiverà, da martedì prossimo 30 agosto, un numero telefonico cui rivolgersi per ottenere tutte le informazioni in proposito (055/2378111 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15). Per ottenere l’attestazione ISEE ci sono vari modi: rivolgendosi ai CAAF, dove il personale assiste passo passo l’utente nella compilazione (occorre contattarli e prendere un appuntamento); dal sito Inps, i possessori di codice pin (per chiederlo vedi qui), poss0no compilare, trasmettere la dichiarazione e ricevere immediatamente l’attestazione; oppure, una volta ritirati e compilati correttamente in tutte le loro parti, i moduli e gli allegati possono essere consegnati agli sportelli Inps, agli uffici del Comune di residenza o ai CAAF. I moduli si possono scaricare o dal sito della Regione Toscana, da quello dell’ Inps oppure ritirare presso i CAAF sul territorio o i Comuni.

Grazie all’accordo la modulistica sarà disponibile anche presso le Aziende sanitarie, nei punti di informazione predisposti. Ricordiamo inoltre che la Regione ha messo a disposizione un numero telefonico dedicato (055/4385901, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) e un indirizzo email ticket.sanita@regione.toscana.it per chiedere informazioni e fare segnalazioni e commenti. Regione ed Inps hanno inoltre fissato per il prossimo 7 settembre un incontro con i rappresentanti regionali dei CAAF, per coordinare tutte le iniziative utili a garantire un efficiente e diffuso servizio all’utenza.

Notizie correlate
In evidenza