Walking Festival, le camminate più belle

Riprende, dopo la pausa estiva, il Tuscan Coast and Islands Walking Festival. Dal 3 settembre al 30 ottobre l’appuntamento è al parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2011 19:33
Walking Festival, le camminate più belle

Firenze - Sei comprensori naturali toscani si animano con passeggiate a tema, eventi e iniziative per la gioia degli appassionati delle vacanze fuori stagione, i quali hanno così l’occasione di esplorare percorsi storici, naturalistici, enogastronomici e archeologici immersi in paesaggi sospesi fra cielo, terra e mare. Dopo la pausa estiva, riparte il Tuscan Coast and Islands Walking Festival. L’appuntamento è al Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, dal 3 settembre al 30 ottobre 2011 con proposte suggestive, tutte nei fine settimana, declinate sul tema del camminare.

Un viaggio coinvolgente fatto di tappe nella natura e nella storia delle tenute di Tombolo (domenica 4 settembre, domenica 9 ottobre) e di San Rossore (sabato 10 settembre) e sulle sponde del Lago di Massaciuccoli (sabato 15 ottobre) così come nei profumi della macchia Lucchese 3 settembre) e della Tenuta di Migliarino (domenica 11 settembre e domenica 16 ottobre). I ricordi riaffiorano lungo l’antico sentiero della ferrovia nella Tenuta di Tombolo (sabato 24 settembre e domenica 30 ottobre), e nella memoria rivivono i fatti accaduti nel ’43 al Lago di Massaciuccoli (sabato 17 settembre).

Con i bambini si va alla scoperta degli antichi mestieri del bosco sul Sentiero dei “Tre Pini” (domenica 18 settembre, sabato 8 ottobre e sabato 29 ottobre), mentre si cerca un contatto profondo con gli animali ascoltando i richiami degli uccelli al Centro Ornitologico “Francesco Caterini” all’interno della Tenuta di San Rossore (domenica 25 settembre), osservando la fauna nella Tenuta di San Rossore (domenica 23 ottobre), e avanzando a piedi alla scoperta delle migrazioni al Lago di Massaciuccoli (sabato 1 ottobre), in occasione della Giornata Europea del Birdwatching.

I sapori del mare si svelano con una degustazione di miele di spiaggia nella Macchia Lucchese (domenica 2 ottobre), ricca di elicrisi e di specie di fiori che regalano al frutto del lavoro delle api una particolare aromaticità. Non mancherà un appuntamento sotto le stelle nella Macchia Lucchese (sabato 22 ottobre) con un’osservazione guidata della volta celeste. Per partecipare alle passeggiate è sufficiente effettuare la prenotazione sul sito www.tuscanywalkingfestival.it

In evidenza