Gli archeologi raccontano

Speciali visite guidate agli scavi archeologici sulla spiaggia di Baratti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2011 15:26
Gli archeologi raccontano

Fino al 31 agosto il Parco archeologico di Baratti e Populonia propone “Gli archeologi raccontano”: dal lunedì al venerdì, chi visiterà il Parco potrà scegliere di partecipare ad un’esperienza unica. Alle 17.00 è prevista una visita guidata speciale agli scavi ancora in corso sulla spiaggia di Baratti con gli archeologi che raccontano in prima persona che cosa stanno riportando alla luce. Dal 2004 la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato un programma di tutela e salvaguardia dei resti archeologici situati nel settore centrale del Golfo di Baratti, dove anche grazie all’impegno di numerosi dipartimenti universitari, sta emergendo, lungo l’antica viabilità di accesso alla città, una eccezionale continuità insediativa dall’VIII secolo a.C.

fino a tutto il medioevo. “Lo scavo stratigrafico oggetto delle visite ha riportato alla luce una significativa porzione della necropoli etrusca, con circa sessanta tombe e due grandi altari circolari, tra i pochissimi conosciuti in Etruria, destinati ai culti funebri. Le sepolture indagate raccontano la storia di Populonia sin dalle sue origini: i tipi di tombe, le pratiche di deposizione e i corredi testimoniano gli intensi scambi con le sponde del Mediterraneo, confermando l’importante ruolo giocato dalla città-stato e dalle sue risorse minerarie a livello internazionale” (Matteo Milletti, archeologo).

Ricordiamo inoltre che domani, venerdì 29 luglio alle ore 17.00, il Parco archeominerario di San Silvestro ha in programma “Una betoniera di mille anni fa - ricostruzione del cantiere medievale alla Rocca di San Silvestro”. All’interno del cantiere di costruzione di una casa, progettata sul modello di quelle presenti a Rocca San Silvestro, sarà possibile osservare e sperimentare le tecniche e i saperi tradizionali legati all’universo del costruire. Saperi, oggi a rischio di scomparire, che dalla produzione della calce ci portano a conoscere l’arte della lavorazione della pietra e la sapiente maestria necessaria a costruire un muro in pietra. Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana

Notizie correlate
In evidenza