Addetti alle pulizie dei treni, Ceccobao: ci faremo sentire

Il passaggio di consegne ha creato disagi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2011 00:21
Addetti alle pulizie dei treni, Ceccobao: ci faremo sentire

FIRENZE- Si avvia a conclusione la vicenda dei licenziamenti e delle proteste degli addetti alle pulizie dei treni. Trenitalia e le parti sociali hanno trovato un primo accordo che garantisce ai lavoratori il mantenimento della loro occupazione, ma quanto è successo ha comunque lasciato un segno e la Regione, titolare del contratto di servizio che regola il trasporto ferroviario in Toscana, non è soddisfatta di come sono andate le cose. L’impegno di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti FS della Toscana ha ottenuto un primo fondamentale risultato : il rispetto della clausola sociale, quindi dei livelli occupazionali attuali, in una fase di cambio appalto delicata e confusa, soprattutto per responsabilità diretta di Trenitalia.

Questo sancisce l'accordo siglato oggi dopo una trattativa lunga, complicata e molto difficile, nella notte il tavolo era addirittura saltato. Da oggi riparte il percorso di confronto di merito con le rappresentanze dei lavoratori e le organizzazioni sindacali secondo le regole previste e senza più la minaccia incombente dei licenziamenti. Le lavoratrici ed i lavoratori del settore sospendono le assemblee permanenti e riprendono il lavoro, pur mantenendo lo stato di agitazione, almeno fino alla completa verifica degli atti di trasferimento del personale e del lavoro alle ditte subentranti, avviata già dal prossimo lunedì: continueranno a vigilare e sollecitare l’attenzione e l’impegno delle istituzioni su una vertenza che non può permettere penalizzazioni del lavoro in Toscana. "Il passaggio di competenze da una ditta di pulizie all'altra - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - ha creato molte tensioni e disagi agli utenti.

Trenitalia ha tutto il diritto a fare le sue gare d'applato per la gestione dei servizi sui treni, ma non è accettabile che si verifichino situazioni come quella dei giorni scorsi, con centinuaia di lavoratori esasperati, treni sporchi, cittadini in difficoltà. La Regione ha stipulato con Trenitalia un contratto di servizio che prevede serietà e precisi standard qualitativi. Ci faremo sentire".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza