Una Sardegna inedita al ‘Film Spray’

La Sardegna inedita nel road-movie opera prima di Bonifacio Angius e il drammatico problema dell’anoressia sono i temi al centro dei due film italiani indipendenti, in concorso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2011 20:42
Una Sardegna inedita al ‘Film Spray’

Firenza - La Sardegna inedita nel road-movie opera prima di Bonifacio Angius e il drammatico problema dell’anoressia sono i temi al centro dei due film italiani indipendenti, in concorso (voto del pubblico e dei detenuti in 5 carceri italiane) per la terza edizione di Film Spray a Firenze, alla seconda giornata, domani venerdì 15 aprile, aperta la pubblico presso la chiesa di San Jacopo in via Faenza. Si parte alle 18.30 con “Maledimiele” (2010) di Marco Pozzi con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza e Benedetta Gargari (esordio al cinema).

Il film racconta di Sara, un’adolescente che precipita, in modo lento ma inesorabile, nell’abisso dell’anoressia. La protagonista si ammala a quindici anni e conduce una doppia vita: quella alla luce del sole, dove recita la parte della brava ragazza, diligente e apparentemente senza problemi e quella segreta fatta di costrizioni, di autodisciplina, di regole ferree per imporre al suo corpo un irraggiungibile peso ideale. “Il personaggio di Sara - ha detto l’attrice Gargari - mi ha fatto crescere e mi ha tenuta lontana dalla malattia.

Questo film deve aiutare le ragazze della mia età, e anche i loro genitori, a capire che è importante vivere bene con il proprio corpo e che non bisogna ‘giocare’ con la dieta”. In prima serata, alle 20.30, sarà la volta di “Sagrascia”, opera prima di Bonifacio Angius, un road movie interamente girato e ambientato in Sardegna (e attori del posto). Il regista ci racconta una regione selvaggia popolata da personaggi dolci e bizzarri e buffi vagabondi. Prima del film, alle 20.00, sarà proiettato un cortometraggio fuori concorso “Il gusto del dispari” di Alessandro Fiero.

Entrambi i registi saranno presenti alle proiezioni. Le proiezioni si svolgeranno in contemporanea nella chiesa di San Jacopo (via Faenza), ingresso libero, e per i detenuti nelle carceri di Sollicciano e Montelupo (Firenze), Rebibbia (Roma), Santa Maria Maggiore (Venezia) e Porto Azzurro (Livorno). Informazioni: le proiezioni presso la Chiesa di San Jacopo, 43 sono a ingresso libero; Per info: www.filmspray.it; info@filmspray.org; 055287360

In evidenza