La prevenzione è l’arma migliore per difendere la salute della bocca

Ortodonzia vuol dire prendersi cura della salute della bocca, un’idea ben diversa da quella che comunemente si ha del dentista come medico a cui rivolgersi quando il dolore è ormai acuto e l’unica soluzione possibile è estirpare i denti che ci provocano..

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2011 12:10
La prevenzione è l’arma migliore per difendere la salute della bocca

Ortodonzia vuol dire prendersi cura della salute della bocca, un’idea ben diversa da quella che comunemente si ha del dentista come medico a cui rivolgersi quando il dolore è ormai acuto e l’unica soluzione possibile è estirpare i denti che ci provocano dolore: oggigiorno è tutto il contrario e la parola d’ordine per i dentisti è prevenzione e salute dei denti e della bocca, cura e protezione prima che si presentino delle emergenze. L’ortodonzia prevede degli apparecchi che servono a riallineare le arcate dentali e sono solitamente o fissi o mobili, in base al tipo di irregolarità che si deve correggere.

Superata anche l’idea che l’apparecchio dentale sia efficace solo per i più piccoli e comprovata l’utilità anche negli adulti, si è reso necessario risolvere un altro problema, di tipo estetico: l’ortodonzia estetica ha ideato e prodotto degli apparecchi dentali invisibili, che vengono portati dagli adulti senza alcun disagio estetico. L’ortodonzia linguale prevede degli apparecchi che non si vedono o sono inapparenti, vale a dire poco percettibili, e sono sostanzialmente due tipologie quelle più comuni: l’apparecchio termoformato e l’apparecchio linguale; quest’ultimo è il più discreto perché non invade la parte anteriore dei denti, ma viene applicato nella parte interna, oltre ad essere una soluzione più versatile ed efficace, in alcuni casi, rispetto gli apparecchi Invisalign.

Ma quanto costa un apparecchio di ortodonzia linguale? Costi variabili a seconda della complessità dell’intervento, ma è in genere un prezzo più alto rispetto agli apparecchi termoformati o agli apparecchi tradizionali. E’ consigliabile sottoporsi ad una visita specialistica per ottenere una diagnosi completa e la conseguente terapia: solo così potrà essere scelto l’apparecchio idoneo e sarà possibile fare un preventivo di spesa. L’ortodonzia estetica a Firenze Il dottor Gabriele Floria, odontoiatra specialista in ortognatodonzia a Firenze e Pistoia, offre servizi ortodontici e odontoiatrici di alta qualità, grazie ad uno staff di professionisti e ad un ambiente di lavoro sicuro e confortevole per adulti e bambini.

Gli studi del dottor Floria utilizzano le tecniche più avanzate di ortodonzia linguale come apparecchi invisibili, allineatori trasparenti e faccette estetiche.

In evidenza