Coppa Italia Primavera. Fiorentina vs Roma 1 a 1

I ragazzi di Buso impegnati all'Artemio Franchi di Firenze contro i giallorossi per l'andata del trofeo nazionale. Segna Carraro su pregevole pallonetto, poi la papera di Seculin regala il pareggio. Tensione sugli spalti per lancio di petardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2011 19:32
Coppa Italia Primavera. Fiorentina vs Roma 1 a 1

Queste le parole del DS Pantaleo Corvino alla vigilia dell'incontro: "Una bella settimana questa che porta i tifosi vicini alla Primavera e della prima squadra impegnate entrambe contro i giallorossi. In campionato stanno facendo molto bene i nostri ragazzi, e con quello che hanno fatto al Viareggio si è visto il loro valore. Noi siamo protagonisti ovunque mentre abbiamo visto l'Inter primeggiare al Viareggio e la Roma come grande in Coppa Italia. Il settore giovanile sta facendo cose importanti in tutte le categorie, arriveranno tecnici di varie nazionalità e livelli a visionare i ragazzi, ne abbiamo 28 di nazionali su 80 tesserati, seconda è solo l'Inter con il 20% dell'intera rosa.

Bello vedere anche i tifosi avvicinarsi al settore giovanile. Quando ero a Lecce vidi 14.000 spettatori un record per una partita giovanile e spero che possa essere superato il numero di presenze al Franchi con l'offerta rivolta dalla Fiorentina ai tifosi e vista la risposta del pubblico (11.000 tagliandi venduti a sera del 15 marzo) ci credo. Daranno tutte le energie in loro possesso per fare un bel finale" Alberto De Rossi, allenatore dei giovani giallorossi ha detto di essere carico per il doppio confronto contro una squadra che ha definito insidiosa per i riusultati conseguiti in questa stagione e le prove sul campo, a Mihajlovic e Montella il compito di esaminare e valutare la maturazione dei singoli. Arrivati al Franchi anche Ciro Ferrara ed Angelo Peruzzi.

Sinisa Mihajlovic ed Arrigo Sacchi si salutano in tribuna autorità. Il mister gigliato si accomoda poi accanto al DS Corvino. La Roma spinge sulla fascia destra, mentre i viola cercano di salire sul fronte sinistro, la gara fin dalle prime battute presenta un ritmo alto con le compagini che non si risparmiano e l'arbitro che lascia abbastanza correre. Pressing alto dei baby viola, ma i giallorossi rispondono con una azione che porta al tiro Caprari, tiro forte e preciso respinge Seculin in tuffo. Al 10' grande azione viola con Iemmello che tenta di beffare Pigliacelli sotto le gambe ma il portiere si salva in angolo.

Acosty riceve palla a centrocampo e parte in progressione scivolando al momento del tiro dentro l'area di rigore. Assedio viola. Applausi per Christian Riganò che attraversa la passerella della Tribuna coperta, nell'ovazione del pubblico di casa. 25' Serpentina di Acosty che si porta a spasso tutta la difesa giallorossa ed appoggia per Salifu che scarica sul fondo. Al 33' lancio di razzi da parte del curvino ospiti giallorosso, il lancio colpisce i tifosi viola nel parterre di maratona che abbandonano il settore. Montini colpisce un palo clamoroso a Seculin battuto al 43' con un tiro dalla destra dopo un buon contropiede lanciato dagli ospiti.

Parla che torna ai viola ma la ripartenza sfuma. La Roma chiude in attacco la prima frazione di gioco. Inizia con uno spunto sulla destra la Fiorentina palla in mezzo per Iemmello che non aggancia un rasoterra lungo linea che sfugge a Pigliacelli. Fallo a centrocampo, gioco fermo e lancio di razzi che continua nell'indifferenza dell'arbitro Santonocito che non sanziona neppure l'intervento falloso ai danni di Camporese costretto ad uscire dal campo. Al 10' minuto ancora Fiorentina sotto la porta della Roma, azioni ripetute ma senza cinismo, manca l'ultimo passaggio agli uomini di Buso che per il resto fanno tutto egregiamente. 12' Iemmello lanciato a rete da Acosty si allunga la sfera e Piagliacelli lo anticipa in scivolata.

Altra occasione viola con Iemmello anticipato sul colpo di testa a botta sicura ad un metro dalla porta. La mossa di mister Renato Buso: fuori Iemmello e dentro Seferovic. A lui la palla del match dopo pochi minuti servito da Carraro, il neo entrato mette abbondantemente a lato. Fuori anche Salifu per Matos. De Rossi risponde inserendo Politano per Ciciretti. Grande giocata di Carraro al 24' che con un pallonetto supera l'indeciso Pigliacelli e porta i viola in vantaggio. Terzo cambio nei viola Bittante fuori per Bagnai.

De Rossi manda in campo Piscitella per Dieme. Gran palla recuperata da Seferovic sul filo del fallo laterale, in mezzo per Matos che non aggancia, ma non aggancia nessuno ed il pallone attraversa tutta la linea di porta, perdendosi poi sul fondo. Stanchezza per Acosty che rinuncia ad inseguire la sfera. Ultimo cambio anche per la Roma, fuori Montini per Leonardi. Papera clamorosa di Seculin che su un innocuo cross perde la sfera e regala palla ai giallorossi, Frascatore ne approfitta e mette dentro. Primavera bella e sfortunata.

L'andata termina con un pareggio che non rende giustizia ai ragazzi di Buso, nonostante il palo colpito dai giallorossi nel primo tempo nell'unica azione degna di nota, abili i viola nel tenere il pallino del gioco e nel proporsi in avanti. Poca cattiveria e poco cinismo impediscono il raddoppio che avrebbe chiuso l'incontro. Sulla papera di Seculin, che non farà dormire il numero uno gigliato, non si può ignorare la parata compiuta dallo stesso pochi istanti prima che salvava ancora il risultato. De Rossi: "Non ci hanno fatto giocare e se non giochiamo siamo una squadra normale, non possiamo verticalizzare come hanno fatto loro, ci hanno tenuto sotto pressione ma siamo venuti fuori bene, avrei preferito pareggiare in un altro modo, mi spiace per l'errore del portiere.

Hanno dimostrato di poter vincere da noi come noi oggi avremmo potuto vincere qui. Non c'è ufficialità ma si parla del ritorno all'Olimpico perché il terreno del Flaminio potrebbe essere inagibile". Buso: "Seculin è stato determinante in tante occasioni, purtroppo capita, è andata così. Questi ragazzi trasmettono entusiasmo, la cornice di oggi è molto importante, hanno messo l'impegno delle grandi occasioni concludendo con i crampi, non posso rimproverargli niente. Sono molto bravi a livello tecnico nell'impostare il gioco, chi ha giocato dei nostri ha fatto una grande partita, anche Seferovic entrato a metà ha dato il suo contributo.

Non è finita qui, non sarebbe stato così neanche sull'1 a 0, a Roma sarà una gara aperta. Dispiace per la rete presa, è successo, mi spiace per l'episodio ma la squadra ha dimostrato di credere nella vittoria. A Roma saremo competitivi. Taddei ha grande tecnica, è un ragazzo molto interessante non ha mai saltato una partita o un allenamento. La squadra ha abbracciato Seculin ed anche il pubblico lo ha applaudito, i ragazzi hanno spirito di appartenenza, si sono comportati nel modo migliore, sono stati straordinari.

Carraro è sempre attivo, riesce sempre ad essere pericoloso a trovare la giocata giusta. Se mi daranno Babacar sarò contento di averlo ma ho 5 attaccanti che possono essermi utili e stanno facendo bene, appena posso li utilizzo un esempio è Seferovic che si è reso utile per la squadra" Spettatori 12.250 nessun record battuto come auspicato alla vigilia da Pantaleo Corvino, ma buona presenza di pubblico all'Artemio franchi di Firenze per i baby gigliati di Renato Buso. - Formazioni con numerazione classica dall'1 all'11 - Fiorentina: Seculin, Piccini, Bittante, Agyei, Masi, Camporese, Salifu, Taddei, Iemmello, Carraro, Acosty Roma: Pigliacelli, Sabelli, Frascatore, Antei, Mladen, Viviani, Caprari, Florenzi, Montini, Ciciretti, Dieme di Antonio Lenoci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza