'Prov-Integra', corsi gratuiti per stranieri

La Provincia di Firenze anticipa i test di italiano per stranieri con 'Prov-Integra'. Corsi gratuiti di lingua per 120 cittadini immigrati e tirocini retribuiti per l'inserimento nelle aziende

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2011 20:26
'Prov-Integra', corsi gratuiti per stranieri

Firenze - La Provincia di Firenze anticipa il “Test di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”, promosso dal Ministero dell’Interno, e si muove verso l’effettiva integrazione, organizzando corsi gratuiti d’italiano, completando così con un percorso formativo istituzionale l’apprendimento della lingua italiana richiesta ai cittadini immigrati. “Con questo progetto – sottolinea l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Elisa Simoni – favoriremo un percorso istituzionale d’integrazione.

Alla fine del progetto, assieme alle altre 14 Province partecipanti, avremo la possibilità di delineare con maggior precisione la situazione degli immigrati in Italia”. Nasce così “Prov-Integra” , progetto dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI), un fondo finalizzato alla promozione di azioni per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di cittadini provenienti da Paesi terzi. Prov-Integra si rivolgerà a tutti i cittadini immigrati che hanno compiuto 18 anni, sia disoccupati che occupati, e darà la possibilità a 120 di loro di partecipare gratuitamente a un corso di italiano, con tanto di certificazione linguistica di livello A2 riconosciuta a livello europeo.

Al termine delle lezioni, per un totale di 60 ore, coloro che supereranno il test finale non dovranno svolgere l’esame della Prefettura, perché in possesso di una certificazione superiore a quella richiesta dal Ministero dell’Interno. I corsi partiranno tra febbraio e marzo, per concludersi a giugno 2011. Contestualmente sono inoltre previsti tirocini formativi di due mesi, rivolti ai cittadini immigrati disoccupati, supportati da incentivi alla presenza (minima dell’80%, pari ad almeno 20 ore settimanali).

Entrambi i servizi sono rivolti a tutta la cittadinanza immigrata, con vie preferenziali per le donne ed i cassaintegrati. I settori di eventuale inserimento del lavoro saranno quelli del turistico-alberghiero e dell’artigianato, soprattutto per quanto riguarda la falegnameria o la lavorazione del vetro, settori che, nonostante la crisi, sono in continua ricerca di personale specializzato. Il bando per la selezione dei cittadini immigrati che intendono partecipare al progetto è aperto da lunedì 24 gennaio fino al 15 febbraio 2011, ed è scaricabile dal sito web della Provincia di Firenze www.provincia.fi.it/formazione e reperibile presso i Centri per l’Impiego, dislocati su tutto il territorio provinciale. Il progetto vede coinvolte anche altre 14 Province italiane, tra le quali quelle di Milano, Torino e Roma.

Proprio le amministrazioni provinciali, infatti, svolgono un ruolo fondamentale di coordinamento e capitalizzazione del patrimonio di esperienze, conoscenze e competenze in ambiti strategici, quali le politiche del lavoro, della formazione professionale, dell’orientamento, della promozione culturale e cooperazione internazionale.

In evidenza