Capodanno sull'Appennino

Festeggiamenti già da domani, giovedì 30 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2010 14:09
Capodanno sull'Appennino

A Sestola, alle 17 presso la Biblioteca Comunale, è in programma “Maddalena o della salvezza”, narrazione teatrale tratta dallo scritto di Marguerite Yourcenar a cura di Arterie Associazione Culturale. Spostandosi a Fanano, al Cimoncino a partire dalle 21 si tiene la tradizionale fiaccolata sulla neve organizzata dalla Scuola Sci Fanano-Cimoncino. Nel centro storico, esibizione degli artisti di strada mentre alle 20.30 nella chiesa di san giuseppe è in programma “Concerto Ecologico”, con il Quintetto Saxofollia.

A Lama Mocogno per i bambini allo Spazio culturale Agorà (ore 16) c’è il laboratorio per costruire insieme a mamma e papà decorazioni natalizie. A Pievepelago, presso la sala cultura, alle ore 18.30, Gaspare Bernardi presenta “Interludia. Appunti ed immagini di una ricerca” mentre a S.Annapelago c’è la fiaccolata di fine anno sugli sci sulle piste della seggiovia Poggio Scorzatello. Venerdì 31 dicembre, dalle ore 21 nel centro storico di Fanano si saluta il 2010 con “Bruciamo la vecchia”, tradizionale falò di fine anno in piazza Vittoria.

Per festeggiare l’arrivo del 2011, invece, l’appuntamento è al Palaghiaccio che ospita la grande Festa di Capodanno in maschera, con musica dal vivo a partire dalle ore 22 (ingresso 15 euro per le donne, 25 euro gli uomini). Alle Piane di Mocogno c’è invece la tradizionale fiaccolata di Fine Anno con i maestri di sci e gli allievi della Scuola Sci delle Piane di Mocogno Sabato 1 gennaio, a Fanano la giornata di Capodanno comincia al mattino con gli auguri di buon anno suonati dalla Banda Municipale.

In serata alle 20.30 presso la Chiesa di San Silvestro “Natale tra gli organi dell’Appennino”, concerto di Natale per organo di Gionata Magnani. Spostandosi a Sestola, a partire dalle 18 c’è la tradizionale fiaccolata sugli sci che parte da Passo del Lupo e si conclude con l’immancabile falò della vecchia. In paese alle ore 22 da non perdere “Brucia la Rocca”, un grande spettacolo pirotecnico e musicale che simulerà l’incendio della Rocca di Sestola. Al Teatro Comunale di Fiumalbo, alle ore 17 è in programma invece il concerto di Capodanno “The way to gospel”, omaggio ai più celebri gospel della tradizione americana, con Paola Matarrese (soprano) e Marco Graziani (chitarra).

A Pievepelago, dalle ore 17 in piazza V.Veneto, “Festa di Capodanno” con musica dal vivo, stand gastronomici e alle ore 19 spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica 2 gennaio, a Fanano diretta radiofonica, animazioni e Happy hour fananese in compagnia di Radio Stella. A Sestola lungo le vie del paese, dalle ore 17, animazione musicale itinerante. Alle Piane di Mocogno “Ciaspolata notturna” a partire dalle ore 19.30 (info:0536.44457). Nella Chiesa del SS. Crocefisso di Serramazzoni, alle ore 21 è in programma lo spettacolo “L’arcobaleno di Ghiaccio” con il gruppo “Amarcord” formato da Barbara Zanasi (attrice), Claudio Mattioli (pianoforte voce), Italo Cuni (sassofono), Gentijan Llukaci (violino), Giovanni Calcaterra (contrabbasso) e Maurizio Gandolfi (batteria).

Notizie correlate
In evidenza