Alle Scuderie di Palazzo Corsini la mostra A&P YOUNG

Dal 19 al 21 novembre 2010 presso le Scuderie di Palazzo Corsini si terrà la prima edizione di A&P YOUNG, un progetto nato per sostenere e dare visibilità ai giovani che hanno scelto un futuro nel mestiere artigiano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2010 15:54
Alle Scuderie di Palazzo Corsini la mostra A&P YOUNG

Dal 19 al 21 novembre 2010 presso le Scuderie di Palazzo Corsini si terrà la prima edizione di A&P YOUNG, un progetto nato per sostenere e dare visibilità ai giovani che hanno scelto un futuro nel mestiere artigiano. Di anno in anno verrà selezionato un tema finalizzato ad un preciso ambito progettuale e merceologico sul territorio. Il tema di questa prima edizione è la moda. Durante questi tre giorni, nelle inedite Scuderie di Palazzo Corsini si terrà la mostra A&P YOUNG: i giovani artigiani e la moda, dove si potranno ammirare i manufatti realizzati da dieci giovani artigiani selezionati da una speciale “Giuria di Qualità” - composta da Gianfranco Simoncini, Assessore Attività Produttive della Regione Toscana, Giacomo Billi, Assessore Attività Produttive della Provincia di Firenze, Dario Nardella, Vicesindaco ed Assessore Attività Produttive del Comune di Firenze, Ugo Bargagli Stoffi, OMA/Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Raffaello Napoleone, Amministratore delegato Pitti Immagine, Linda Loppa, direttrice Polimoda, Giovanna Folonari, Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Niccolò Manetti, Project Manager Florens 2010, Eva Desiderio, giornalista La Nazione, Ilaria Ciuti, giornalista La Repubblica. I partecipanti sono giovani residenti in Toscana che da poco tempo si sono avvicinati all'artigianato e che hanno scelto questa forma artistica per esprimere la propria creatività.

I visitatori potranno ammirare le loro originali creazioni, come abiti, cappelli, borse, calzature, gioielli, scoprendo eccezionali talenti ancora poco conosciuti. Alcuni di essi realizzano prodotti sartoriali preferendo alla lavorazione industriale tecniche manuali che rendono ogni capo unico e prezioso: tra questi Dimitris Zoz, giovane designer che utilizza il denim per ottenere jeans di ottima qualità e oggetti d'arredo; Alessandro Tavanti, i cui abiti sono arricchiti da tecniche antiche come il macramè e il petticoat; Ilaria Ciappina, studentessa dell'Accademia Italiana della Moda di Firenze che si ispira all'abbigliamento del XVII secolo. Altri creano accessori che uniscono a metodi di lavorazione artigianale materiali all'avanguardia e idee innovative, come le scarpe e i cappelli di Francesca Castagnacci sponsorizzata dall'azienda pratese Luminex che ha fornito il particolare tessuto di cui sono composte; i cappelli colmi di decorazioni di Eleonora Bruno; le colorate borse del brand Marakita di Benedetta Maracchi o i tessuti stampati nel laboratorio Marka Studio di Margherita Pandolfini. Stefania Lotito, Silvia Benini e Mari Y.

Foglia hanno invece preferito materiali tradizionali come il legno il corallo e i metalli preziosi per produrre gioielli e oggetti di bigiotteria fantasiosi che siano opere d'arte ma che al contempo possano essere facilmente indossati quotidianamente. La Mostra ospiterà inoltre lo Studio Bibliografico “Libro Volante” di Mèsi Bartoli che esporrà libri e stampe privilegiando il settore della moda ed il Biscottificio Artigianale “Antico Forno Santi” che offrirà bevande calde ed assaggi della propria produzione. All'artigiano che avrà conseguito il maggior numero di preferenze da parte del pubblico verrà assegnato uno stand omaggio alla XVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO in calendario il 13, 14 e 15 maggio 2011, una ulteriore occasione per far conoscere il proprio lavoro. A&P YOUNG nasce da un’idea di Neri Torrigiani per ARTIGIANATO E PALAZZO ed è organizzata grazie al sostegno della Provincia di Firenze e di Florens 2010.

A&P YOUNG i giovani artigiani e la moda Firenze, 19-20-21 novembre 2010 Scuderie di Palazzo Corsini Piazzale di Porta al Prato 37 orario - venerdì dalle 12 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito

Notizie correlate
In evidenza