Domenica l'artigianato fiorentino a Palazzo Vecchio

Premi speciali anche per l’imprenditoria giovanile, l’artigianato alimentare e la creatività “giornalistico-letteraria”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2010 19:01
Domenica l'artigianato fiorentino a Palazzo Vecchio

Si svolgerà domani, con il patrocinio del Comune di Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la 43° edizione de “La Giornata dell’Artigiano”, la tradizionale manifestazione che Confartigianato mette in scena ogni anno per premiare e festeggiare l’artigianato di lungo corso (ore 10:30, ingresso libero). Alla presenza di Dario Nardella, vicesindaco del Comune di Firenze; Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze; Fabio Banti, presidente di Confartigianato Imprese Toscana e Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato Imprese Firenze saranno premiati con i classici Fiorini d’oro ed i diplomi di anzianità, artigiani ‘a bottega’ minimo da 30 anni ed imprese in attività da almeno 50 (con la punta di 102 anni raggiunta dalla falegnameria Becherucci Paolo di Rignano sull’Arno).

Si tratta di falegnami, carrozzieri, corniciai, argentieri, parrucchieri, decoratori, edili, lavandaie, sarti, ceramisti, tipografi, corniciai, restauratori e scenografi provenienti da tutto il territorio provinciale: Castelfiorentino, Empoli, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Montespertoli, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa. “Una perseveranza nel fare impresa – commenta Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato – che, in questi ultimi anni, si sta scontrando con una tendenza opposta che vede i giovani trascurare alcune attività tipicamente artigiane, che rimangono così insoddisfatte nella loro domanda occupazionale.

Invertire questo orientamento è una delle grandi sfide che Confartigianato si è data. Un’altra, forse preminente, ma ad essa collegata, è quella di accrescere la cultura imprenditoriale dei piccoli e medi imprenditori. L’improvvisazione non è ammessa in questo campo: sono invece indispensabili tanto la cultura del fare impresa, quanto quella tecnica, insomma una formazione a 360° che Confartigianato individua e rende disponibile per tutte le 94.223 imprese attive a Firenze e provincia“. Quest’anno fa il suo ingresso nella manifestazione, per rimanervi negli anni a venire come costante, il “Premio Mukki” che Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno e Confartigianato conferiranno al gelatiere o pasticcere che più si è distinto per la qualità della produzione.

Ad aggiudicarsi il premio 2010 è la gelateria artigiana fiorentina “L’Arte del Gelato”. “La Giornata dell’Artigiano” sosterrà anche la voglia ed il coraggio di fare impresa con l’attribuzione del ”Premio Artigiovane” all’imprenditore più giovane dell’associazione: la creatrice di accessori moda, Jessica Puglisi, 20 anni, di Scandicci, in proprio già da due anni. Come ogni anno, saranno quindi premiati i vincitori de “L’Artigiano in quaranta parole”, ovvero coloro che, con doti giornalistiche o poetiche, hanno sintetizzato al meglio cosa significhi essere artigiano.

A valutare i lavori pervenuti è stata chiamata una giura d’eccezione: la redazione de La Nazione che domenica renderà noti i tre vincitori scelti tra i tredici artigiani che hanno avuto accesso alla fase finale del concorso. “Seguirà l’attribuzione di un premio che l’associazione è particolarmente lieta di conferire – spiega il suo direttore, Daniela Checchi – Si tratta del 'Trenta anni in Confartigianato' ad Anna Masetti, empolese, cinquanta anni, gli ultimi trenta dei quali trascorsi come dipendente dell’associazione.

Un segno indicativo della stabilità occupazionale assicurata in questi anni, più o meno difficili, dall’associazione”. Novità de “La Giornata” il conferimento del ”Premio Vittorio Alinari 2010” all’opera d’arte visiva vincitrice del concorso “Artigianato d’arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano”. A vincere la fotografia dal titolo La forza del tessitore di Carlo Cantini, ma la Commissione giudicatrice (composta da Licia Bertani, Mariapia Cattolico, Daniela Checchi, Luigi Fatichi, Clarice Innocenti, Beatrice Paolozzi Strozzi, Sframeli, Andrea Ulivi) ha conferito menzioni speciali alle opere di Luca Lupi, In restauro (fotografia digitale); Selena Maestrini, “… Delle cose di mio padre” (tecnica mista su cartone); Mario Minarini, Nella bottega del maestro (tecnica mista su tavola); Elena Pinori, Senza titolo (fotografia digitale).

La fotografia vincitrice sarà esposta in Palazzo Vecchio ove verrà presentato anche il catalogo del premio. Elenco dei premiati Diploma di anzianità Stefano Ballerini, tipografo-litografo a Montespertoli dal 1940; Giovanni Danti, ceramista a Firenze dal 1968; Enzo Fiaschi, carrozziere a Sesto Fiorentino dal 1976; Fiorella Fioravanti, sarta a Greve in Chianti dal 1980; Carla Fronzoni, lavandaia a Firenze dal 1972; Franco Gasperini, edile a Castelfiorentino dal 1967; Francesco Giannini, decoratore carta a Firenze dal 1976; Anna Gori, parrucchiera a Signa dal 1971; Anita Landi, argentiere a Fiesole dal 1975; Gabriele Maselli, corniciaio a Firenze dal 1979; Federico Pignone, carrozziere a Firenze dal 1977; Claudio Sani, falegname a S.

Casciano V. P. dal 1964; Italo Sani, falegname a S. Casciano V. P. dal 1964. Diploma di antica bottega artigiana Ballerini e Fratini, tipografia-litografia a Montespertoli dal 1911; Becherucci Paolo, falegnameria a Rignano sull’Arno dal 1908; Bottega d’Arte Maselli, cornici artistiche a Firenze dal 1955; La Bottega dei Grassi Nesi, restauro a Firenze dal 1920; Lastraioli Flora, biancheria femminile a Firenze dal 1932; Rubechini Carlo, scenografie teatrali a Firenze dal 1957. 1° Premio Mukki Gelateria L’arte del Gelato, gelateria artigiana a Firenze «Per la competenza, la professionalità e l’eccellenza della produzione».

Premio Artigiovane All’artigiano più giovane di Confartigianato Jessica Puglisi, 20 anni, accessori moda, Scandicci. L’artigiano in 40 parole Finalisti selezionati dalla redazione de La Nazione: Stefano Ballerini, tipografo-litografo, Montespertoli; Elena Calzolai, caramelle artigianali, Empoli; Luca Capitoni, edile, Firenze; Fabio Chiari, liutaio, Sesto fiorentino; Renzo e Antonio Ciulli, fonderia artistica, Firenze; Paolo Danti, agente immobiliare, Firenze; Lorenzo Foglia, argentiere, Firenze; Ezio Giovannetti, impianti telefonici, Firenze; Carla Masini, impianti telefonici, Firenze; Eva Martini, restauratrice, Firenze; Angela Raveggi, artigianato artistico, Firenze; Alessandro Vittorio Sorani, formazione e comunicazione, Firenze. Premio 30 anni in Confartigianato Anna Masetti, Empoli, dipendente Confartigianato dal 1980. Premio Vittorio Alinari 2010, “Artigianato d'arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano” Carlo Cantini, per la fotografia La forza del tessitore.

Notizie correlate
In evidenza