Halloween: feste ed eventi a Firenze e in Toscana

C'è la classica serata in discoteca oppure il weekend alle terme. C'è il viaggio in barca per i canali di Livorno oppure il pomeriggio, per i più piccoli, a base di racconti e novelle.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 20:11
Halloween: feste ed eventi a Firenze e in Toscana

Si avvicina Halloween e, come per magia, fioccano le feste e gli eventi a Firenze e nel resto della Toscana. Si inizia domani, giovedì 28 ottobre, quando alle 20 si aprirà l'Halloween Party con il dark lounge set di Monnalisa, il nuovo progetto di pop/elettronica di Lisa Kant, singer fiorentina il cui nuovo cd "Disco Luna" è prodotto da Irene Grandi. In consolle insieme a lei la dj Betti Termine. Appuntamento con accesso libero presso la Caffetteria delle Oblate (in via dell’Oriuolo, 26). Proprio per la notte delle streghe l’Otel vestirà il colore giallo con "Yelloween", un party in maschera (solo per chi lo desidera) realizzato con la compagnia speciale dello champagne Veuve Clicuot.

Per tutti gli innamorati e le coppie ecco l'Halloween alle Terme Antica Querciolaia (Siena). Niente zucche spettrali, scherzetti o dolcetti per la notte più paurosa dell’anno alle Terme Antica Querciolaia. In occasione di Halloween, infatti, la struttura termale apre le porte ai suoi clienti per offrire il benessere e il relax di sempre. Tre le opzioni per coloro che vorranno trascorrere la mitica nottata del 31 ottobre a Rapolano Terme: un ingresso alle piscine termali, bagno turco e la cena presso il ristorante delle terme oppure tutto questo insieme a un massaggio relax total body.

Per chi, invece, vuole trascorrere in coppia l’intero week end, le Terme propongono un pacchetto per due persone con due notti presso l’Hotel Posta del Chianti con prima colazione e un’offerta benessere con ingresso alle piscine per due giorni, Querciolaia Hammam, fango termale total body, massaggio californiano e cena la sera di domenica 31 ottobre presso il ristorante delle terme. Per maggiori informazioni e costi è possibile telefonare al numero 0577.724091 o visitare il sito internet delle Terme Antica Querciolaia www.termeaq.it. Ma spazio anche ai più piccoli! Domenica 31 Ottobre, alle ore 17, il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti), nell'ambito dei festeggiamenti del giorno di Halloween, presenterà lo spettacolo "Il Drago", a cura della Compagnia "Fratelli Grimm", liberamente ispirato al racconto di Evgenij Schwarz.

Si tratta di una originale versione della famosa fiaba, arrangiata appositamente per ragazzi grandi e piccoli. Una lettura "da paura" animata e spaventata in attesa della notte delle streghe! Verranno inoltre distribuite caramelle e "dolcetti" a tutti i partecipanti. Anche in questo caso ingresso libero. A Livorno sarà in compagnia delle streghe di Halloween il Viaggio Corsaro, giro in battello lungo i fossi medicei previsto per domenica 31 ottobre (ore 15:30, partenza dal Molo Caterina). Un tour dedicato ai più piccoli e alle famiglie che avranno la possibilità di trascorrere un pomeriggio di giochi e curiosità legate a Livorno e al suo tradizionale viaggio lungo i canali medicei.

Alle ore 15:30 le porte della Fortezza vecchia si aprono ai bambini per giochi e merende, poi è in programma un Viaggio Corsaro con partenza dal Molo Caterina con una "strega" a bordo. Un percorso acquatico, nella storia di Livorno e nei misteriosi racconti della strega! Percorreremo a pelo d'acqua, comodamente seduti su di un ampio battello, tutto il tratto dei canali medicei, passeremo fin sotto allo scuro e misterioso Voltone, una grande piazza ponte; un viaggio attraverso palazzi di ricchi mercanti e colorate cantine di pescatori, e costruttori di barche, chiese e maestose Fortezze medicee.

Il battello, dopo il percorso completo, approderà nuovamente al Molo Caterina in Fortezza Vecchia. Sono previsti sconti per tutti quei bambini che partecipano ai giochi in Fortezza organizzati da Phedora e che proseguono il pomeriggio partecipando al "Viaggio Corsaro con le streghe" E' necessario prenotare per partecipare all'iniziativa patrocinata dal Comune di Livorno e curata da Amaranta, Itinera, Scali, Phaedora, Guide storiche livornesi. Per informazioni e prenotazioni Amaranta Service 320.8887044. “Tremate, tremate, le streghe son tornate” recita un antico detto popolare.

E le streghe arriveranno davvero domenica 31 ottobre (ore 16) alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino in occasione della ricorrenza di Halloween, la loro festa, per dare vita ad un pomeriggio piacevole e divertente insieme a tutti i bambini. Per conoscere gli eventi in corso a Firenze e le mostre a Firenze, clicca qui. Per conoscere tutte le sagre e feste che si svolgono in Toscana, clicca qui.

Notizie correlate
In evidenza