Per gli studenti fiorentini visite mediche gratis

Gli esperti dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, in collaborazione con l’assessorato all’educazione, effettueranno visite mediche specialistiche gratuite per la diagnosi precoce di patologie della colonna vertebrale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 19:40
Per gli studenti fiorentini visite mediche gratis

Il Comune di Firenze in campo contro la scoliosi. Gli esperti dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, in collaborazione con l’assessorato all’educazione, effettueranno visite mediche specialistiche gratuite per la diagnosi precoce di patologie della colonna vertebrale, in particolare scoliosi e dorso curvo. Questo screening, che si svolgerà tra novembre e giugno del prossimo anno e interesserà oltre 5600 studenti delle scuole secondarie di primo grado (241 classi di 18 scuole), ha lo scopo di diagnosticare tempestivamente patologie che se individuate tardi potrebbero condizionare la vita dei ragazzi.

Le visite verranno effettuate durante l'orario scolastico, gratuitamente, da medici specialisti del dipartimento di medicina riablitativa/fisioterapia diretta dal dottor Pietro Pasquetti e della I clinica ortopedica dell’università di Firenze, diretta dal professor Massimo Innocenti, due strutture sanitarie interne Centro traumatologico ortopedico-azienda ospedaliera universitaria di Careggi. A tutti gli studenti sarà rilasciato un referto della visita e, qualora ci fosse la necessità di un approfondimento diagnostico-strumentale, ne sarà informata la famiglia. Proprio in questi giorni le famiglie sono state informate dello screening con una lettera, un opuscolo descrittivo e uno ‘screening sheet’ suddiviso in due parti da compilarsi a cura dei genitori e dello staff medico.

Tutto il materiale è stato tradotto anche in albanese, arabo, cinese, rumeno, inglese, spagnolo e francese. "L’amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – è impegnata a 360 gradi sul fronte della prevenzione. E’ questa la strada per ‘salvare’ sempre più ragazzi da malattie, come la scoliosi, che possono condizionare in maniera pesante il loro sviluppo. Contemporaneamente li vogliamo anche educare per tempo all’assunzione di un corretto stile di vita: gli zainetti così carichi e pesanti che i nostri figli si mettono sulle spalle ogni giorno possono far male". "Prevenzione, diagnosi precoce di queste patologie ed educazione ad un corretto stile di vita – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – consentono anche l’ottimizzazione delle risorse complessive: attraverso iniziative come questa possiamo integrare perfettamente i diversi servizi, quello sanitario e scolastico, presenti sul territorio".

Al lancio e alla realizzazione dell’iniziativa ha contribuito anche il consigliere comunale Giuseppe Scola. "Era da 25 anni – ha ricordato il consigliere Scola – che non venivano effettuati screening a largo raggio sulla popolazione studentesca di Firenze. Questa iniziativa è da annoverare nella concretezza di questa amministrazione che mette tra i primi punti del suo programma e della sua gestione la salute dei propri cittadini". (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza