Olimpiadi giovanili, medaglie con Pegaso conferite a giovani campioni toscani

I vicepresidenti Benedetti e Fedeli, il segretario questore Lazzeri, il presidente del Coni regionale Ignesti e l’ex olimpionico Sanzo a nome delle Province toscane, hanno conferito la medaglia d’argento del Consiglio toscano ai cinque atleti saliti sul podio ai giochi olimpici giovanili di Singapore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 01:22
Olimpiadi giovanili, medaglie con Pegaso conferite a giovani campioni toscani

“Esistono delle situazioni di nicchia, rappresentate da giovani di eccellenza, che portano il nome e l’immagine della Toscana in giro per il mondo. Quella dei giovani campioni dello sport è una di queste situazioni di nicchia. Esse vanno non solo premiate ma anche valorizzate. Valorizzare queste realtà, infatti, significa fare il migliore investimento possibile per il futuro di una comunità regionale”. E poi, rivolto agli atleti: “A voi va il nostro sincero ringraziamento. Il futuro siete voi”. Con queste parole il vicepresidente del Consiglio, Giuliano Fedeli, ha concluso la cerimonia di conferimento delle medaglie d’argento dell’Assemblea regionale ai cinque atleti toscani che sono saliti sul podio ai recenti giochi olimpici giovanili, i primi in assoluto, che si sono svolti a Singapore nello scorso mese di agosto. L’altro vicepresidente dell’Assemblea, Roberto Benedetti, aveva aperto la cerimonia sottolineando “la grande soddisfazione, per il Consiglio regionale, di organizzare cerimonie come questa”.

Ha detto Benedetti: “I giovani tracciano le linee di continuità e voi vi inserite in un solco che già molte soddisfazioni ha dato alla Toscana. Il vostro sguardo e le nostre attese sono in prospettiva. Vi auguro perciò di tornare qui, fra due anni, con al collo le medaglie delle olimpiadi dei grandi”. Ad essere premiati con la medaglia con l’effige del Pegaso sono stati lo schermidore livornese Edoardo Luperi per i suoi due ori vinti nel fioretto (in sua vece c’era l’allenatore Marco Vannini, ndr), la ciclista elbana Alessia Bulleri che ha conquistato l’argento nella gara di mountain bike, il puglie fiorentino Fabio Turchi che si è portato a casa l’argento nella competizione dei pesi massimi, l’atleta pisana Anna Bongiorni che ha conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta mista e il nuotatore fiesolano Tommaso Romani che ha vinto il bronzo nei 50 metri farfalla. A consegnare le medaglie, assieme ai due vicepresidenti Benedetti e Fedeli, sono stati il consigliere questore Gian Luca Lazzeri dell’Ufficio di Presidenza, il presidente del Coni regionale Paolo Ignesti e l’ex olimpionico di scherma Salvatore Sanzo, attualmente assessore alla Provincia di Pisa, in qualità di responsabile dello Sport dell’Unione province italiane. Il consigliere questore Lazzeri ha dichiarato: “Fa estremo piacere premiare dei giovani toscani che risultano essere fra i migliori ambasciatori della nostra terra.

Essi praticano fra l’altro discipline forse meno conosciute di altre, e penso al calcio, ma non per questo meno importanti. Inoltre quelle discipline rappresentano, per questi atleti, il luogo di un significativo insegnamento etico e morale”. Il presidente del Coni toscano, Ignesti, ha sottolineato che “grazie a cerimonie come questa la società civile si accorge degli sportivi e in particolare dei giovani”. Sanzo, a nome delle Province toscane, ha infine commentato: “Premiare ragazzi e ragazze così è bello ed importante, ma proprio in momenti come questi è bene ricordare che non sempre le strutture e gli impianti sportivi sono adeguati.

Bisogna rilanciare con forza la questione dell’impiantistica sportiva”. (mc)

Notizie correlate
In evidenza