Tante novità al Mercatale di Empoli

L’edizione autunnale de il Mercatale è prevista sabato 9 ottobre 2010 dalle 9 alle 13.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2010 15:48
Tante novità al Mercatale di Empoli

Si conferma vetrina di prodotti di qualità, il Mercatale di Empoli, che per il mese di ottobre, porta in tavola due reginette: la zucca e la mela. L’edizione autunnale de il Mercatale è prevista sabato 9 ottobre 2010 dalle 9 alle 13. Proprio per la produzione di mele, un nome molto apprezzato, è l’azienda biologica Kasseroler di Villanuova (Empoli). Sabato potremo trovare da “Il melaio” (nome con cui è conosciuto Kasseroler) mele della varietà “Florina”, “Stayman”, “Golden”, “Royal Gala”, “Fuji”.

Sempre in tema di mele, l’azienda agricola Podere Torricella di Gambassi Terme porterà sui banchi del Mercatale una vecchia varietà: la mela Francesca. L’azienda biologica Fattoria di Corazzano oltre alla zucca Uchiki Kuri e “a fiasco”, porterà sul banco altre bontà vegetali: bietola, carote, cavolfiore, cavolo nero, cicoria catalogna, peperoni piccanti cayenna, friggitelli e molti altri prodotti. Ma in autunno c’è un altro prodotto pregiato ed amato in cucina: il fungo. Con l’azienda Selektia di Castelfiorentino, oltre ai tartufi, ci saranno funghi appena colti e derivati di ogni tipo. All’esterno della struttura del Mercatale sarà presente una ricca esposizione di piante e fiori ed uno spazio organizzato per la vendita di animali da cortile, fra cui la rinomata razza dei polli del Valdarno, con l’azienda agricola Val Vincio di Cerreto Guidi e l’azienda agricola biologica Agroimpori di Limite sull’Arno, che oltre a quaglie e fagiani vivi, porterà anche fagiani puliti e pronti per essere cucinati, uova di quaglia, pesche e pere essiccate, nocciole e noci. Promotori dell’evento sono: Comune di Empoli, Regione Toscana, Arsia, Circondario Empolese Valdelsa ed i Comuni del Circondario.

Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent, in qualità di partner tecnico. Per qualsiasi informazione: 0571.76303, info@exponent.it. (pt)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza