Il 24, 25 e 26 settembre ''Puliamo il Mondo''

Il weekend sarà l'occasione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi d'Italia. Ma, soprattutto, per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, veri nemici dell’ambiente troppo dispersi in natura.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2010 14:32
Il 24, 25 e 26 settembre ''Puliamo il Mondo''

Torna anche quest'anno "Puliamo il Mondo", la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, "Clean Up the World", organizzata da Legambiente. Il weekend 2010 per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi, sarà quello del 24, 25 e 26 settembre e sarà anche l’occasione per dichiarare guerra ai sacchetti di plastica, veri nemici dell’ambiente molto diffusi e sempre troppo dispersi in natura. "Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World - si legge nel sito ufficiale della manifestazione italiana, www.puliamoilmondo.it - è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell’ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta.

L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. E davvero nutrito è l'elenco delle amministrazioni fiorentine che hanno deciso di aderire all'iniziativa. Empoli Empoli insieme a Legambiente, con la collaborazione del Filo di Argento di Empoli, della Misericordia, delle Pubbliche Assistenze, degli operatori di Publiambiente, promuove come ogni anno la realizzazione di iniziative nell'ambito della campagna di “Puliamo il Mondo”, durante la mattinata del 24 settembre. Anche quest'anno l'iniziativa proposta alle elementari, ha raccolto molto successo e le classi che hanno aderito sono sempre numerose con 240 bambini più gli insegnanti, che puliranno le aree verdi all’interno dell’abitato. I luoghi prescelti, che si trovano nelle zone vicine alle scuole, grazie alla massiccia partecipazione saranno sei: le classi della scuola “Leonardo da Vinci” di Empoli coinvolte (classi 4A, 4B, 5A e 5B), in parte puliranno i vicini giardini di piazza Matteotti e di Piazza Ristori, ed in parte andranno a pulire il Parco del Mariambini; i ragazzi della scuola G.

Galilei di Avane puliranno i giardini pubblici posti all'interno dell'abitato fino ad arrivare alla zona lungo l'argine dell'Arno; la scuola “Baccio da Montelupo” di Empoli, con le classe 5° A, andrà a pulire il tratto lungo la ferrovia e area di sosta neo pressi di viale Buozzi; le classi 4° e 5° della Scuola Elementare “G. Pascoli” di Corniola si occuperanno di ripulire il Parco pubblico della loro frazione; la Scuola Elementare “S. Giovanni Bosco” di Ponte a Elsa concentrerà la sua iniziativa di pulizia nei giardini di Via Osteria Bianca e Via Fasolo, campetto di calcio fra via F.lli Cervi, via Fasolo e via Agnoletti, ed eventualmente zona Stazione F.S.. Capraia e Limite L’iniziativa Puliamo il mondo 2010 si svolgerà il giorno venerdì 24 settembre, i bambini interessati sono 43 della 5° A e B e si ritroveranno alle 8.30-9.00 insieme a 4 insegnanti ed il preside presso il sito di Montereggi. La zona oltre ad essere un meraviglioso luogo, nel mezzo al bosco, dove i cittadini possono recarsi per organizzare pranzi o cene essendovi collocati due barbecue con tavolini in pietra è anche un sito etrusco. Solitamente i conviviali che utilizzano le attrezzature a fine pasto raccolgono i rifiuti per riportarli presso le proprie abitazioni, raramente vengono abbandonati, ma capita, per questo motivo è utile mantenere pulita la zona affinchè le persone che frequentano il bosco di Montereggi siano sempre motivate a continuare a mantenere pulito il bosco per non rischiare di perdere l'accesso ad un luogo bello paesaggisticamente e culturalmente interessante. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Castelfiorentino Anche quest'anno il Comune di Castelfiorentino aderisce a "Puliamo il Mondo" con un'iniziativa rivolta agli adulti del capoluogo e non solo, che si impegneranno nella pulizia del capoluogo durante la mattinata di domenica 26 settembre. Le zone interessate dalla pulizia sono i giardini e le aree attrezzate nella zona di Castelfiorentino alto (Leccio, piazza delle Stanze Operaie). Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Gramsci.

Alla fine della manifestazione sarà offerto un buffet da un'azienda locale. Fucecchio Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che si terrà il giorno domenica 26 settembre. Si tratta dell’annuale appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare, quest’anno, all’Associazione Palio delle contrade città di Fucecchio, per partecipare alla rimozione di rifiuti in alcune aree del territorio comunale. Si tratterà di un impegno limitato alla mattina della domenica, con appuntamento alle ore 9 in Piazza XX Settembre e conclusione intorno alle ore 12:30. Nel corso della mattinata verranno ripuliti alcuni luoghi del territorio comunale, precedentemente scelti. Presso la “Limonaia” del Parco Corsini, alla fine della mattinata si terrà un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale con i prodotti da agricoltura biologica di aziende agricole locali che partecipano al mercato mensile Agripolis. Ogni contrada è invitata a partecipare facendo indossare ai volontari un foulard con i colori di appartenenza (massimo cinque persone) e a ciascuno verrà consegnato il kit per la pulizia da parte del personale del Comune. Si ricorda che i ragazzi sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. A fine mattinata sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Certlado Quest’anno il Comune di Certaldo aderisce alla campagna di “Puliamo il Mondo” e lo fa organizzando, nella giornata del venerdi 24 settembre, la pulizia della zona di Poggio Boccaccio.

Gli alunni di due classi elementari, si recheranno venerdì mattina nei luoghi prescelti ed effettueranno la raccolta e la differenziazione dei rifiuti presenti ed il seguente corretto smaltimento. L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con l'associazione PROCIV, Associazione Volontari Protezione Civile di Certaldo. Cerreto Guidi Venerdì 24 Settembre 2010, dalle ore 9 alle ore 12 circa, con la partecipazione dei bambini delle 4° classi delle elementari del Comune, per un totale di n.

6 classi (n. 2 classi di Cerreto capoluogo, n. 2 classi della frazione di Stabbia, n. 1 classe della frazione di Lazzeretto e n. 1 classe della frazione di Bassa), per complessivi 101 bambini e 12 insegnanti. La manifestazione si svolgerà in vari luoghi del Comune: lungo la strada di accesso al Campo Sportivo del Capoluogo; lungo la strada di accesso al Campo Sportivo della frazione di Lazzeretto; nei giardini pubblici limitrofi alla Scuola Elementare della frazione di Stabbia; lungo la strada di accesso alla Fattoria di Colle Alberti, nella frazione di Bassa. Montelupo Fiorentino Quest'anno il comune di Montelupo Fiorentino aderisce alla campagna di Legambiente, “Puliamo il Mondo”, coinvolgendo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo, in una iniziativa che sarà lanciata il 24 settembre presso la scuola coinvolta, e che consiste in un concorso per la creazione del logo e dello slogan da utilizzare in una campagna a favore dell'ambiente. Il tempo a disposizione dei ragazzi che parteciperanno sarà di una settimana, alla fine della quale saranno scelti e premiati i lavori migliori. La campagna che seguirà avrà lo scopo di promuovere il rispetto dell'ambiente, mediante la realizzazione di un'apposita cartellonistica e con altre iniziative, da mettere in campo nel territorio comunale. Gambassi Il Comune di Gambassi Terme che aderisce anche quest’anno alla campagna di “Puliamo il Mondo”, organizza il 24 settembre la pulizia del tratto di strada inizio paese (via Certaldese), in località Colombaia. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con gli alunni delle classi secondarie dell'istituto comprensivo “Gonnelli”.

Il ritrovo è fissato per le ore 9, presso l'istituto suddetto. Il termine, sarà verso l’ora di pranzo con l’inventario dei rifiuti trovati, la loro selezione in riferimento alla tipologia del rifiuto stesso (raccolta differenziata) e trasporto degli stessi negli appositi cassonetti. Montaione Quest’anno il Comune di Montaione aderisce alla campagna di “Puliamo il Mondo”, e lo fa organizzando un’iniziativa per la giornata del 24 settembre, in collaborazione con le scuole secondarie dell'Istituto Comprensivo Gonnelli. Per l'occasione, durante la mattinata del venerdì, si terrà dalle ore 9 in poi la pulizia del Parco Comunale di Poggio all'Aglione.

La pulizia terminerà verso l’ora di pranzo, con l’inventario dei rifiuti trovati, la loro selezione in riferimento alla tipologia del rifiuto stesso (raccolta differenziata), e il trasporto e preparazione per uno loro corretto smaltimento. Borgo San Lorenzo Guanti e ramazze in mano per “Puliamo il Mondo”. Anche il Comune di Borgo San Lorenzo aderisce e partecipa all’iniziativa di volontariato ambientale promossa ogni anno da Legambiente con l’Anci. E a far da “eco-moschettieri” ci saranno alunni di tre classi delle scuole medie insieme agli studenti di due classi del liceo Giotto Ulivi e di due dell’istituto Chino Chini, oltre a cittadini e volontari. L’appuntamento, in collaborazione con il circolo locale di Legambiente e la sezione soci Coop, è fissato per venerdì 24 settembre con ritrovo alle 9 al Foro Boario, nel capoluogo.

Muniti di guanti e sacchetti, alunni e studenti insieme a volontari di tutte le età, e all’assessore all’Ambiente Stefano Squilloni, saranno impegnati nella raccolta di rifiuti e nella pulizia di alcune aree verdi e strade, i parcheggi dell’ospedale e del centro commerciale. Al termine delle operazioni di pulizia a tutti i partecipanti sarà offerto uno spuntino dalla Sezioni Soci Coop di Borgo. Pelago Anche Pelago aderisce, come consuetudine a “Puliamo il Mondo” il grande appuntamento di volontariato ambientale che coinvolge tutto il mondo, organizzato, in Italia da Legambiente.

La manifestazione si svolge su tutto il territorio nazionale e coinvolge 1000 gruppi di volontariato. Per quanto riguarda Pelago l’appuntamento è per domenica 26 settembre alle 9 in via Poggio alla Ginestra al passo della Consuma. Tutti i partecipanti saranno forniti di guati sacchetti ed attrezzi per la raccolta dei rifiuti. Bagno a Ripoli Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna "Bagno a Ripoli 2010. Un anno per l'ambiente", ha aderito a "Puliamo il Mondo", manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in svolgimento dal 24 al 26 settembre 2010.

Venerdì 24 settembre, ore 9, Sala del Consiglio Comunale, ritrovo degli studenti delle scuole del territorio – Saluto delle Autorità; ore 10, Giardino I Ponti e aree adiacenti – Avvio delle attività “Puliamo il mondo” - a seguire, merenda offerta dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli. Sabato 25 settembre: DecoriAmo Bagno a Ripoli, 12 luoghi da adottare, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. Ore 9 - Ritrovo dei partecipanti e avvio delle attività di pulizia/decoro in uno dei seguenti luoghi già adottati.

Antella: Piazza Peruzzi, Giardini della Resistenza, Via Cattaneo. Grassina: Giardini Via Lilliano e Meoli, Giardini Via Dante Alighieri, Piazza Umberto I. Bagno a Ripoli: Giardino Via Bocci, Giardino Via De Gasperi, Giardino I Ponti. Ponte a Ema: Giardino Via L. Longo. San Romolo: Area Verde. Osteria Nuova: Giardino incrocio Via Roma-Via Lazzeri. Domenica 26 settembre: ore 9:30, l'Associazione Natura e Vita Onlus presenta 'Puliamo tutti insieme Via di San Romolo verso Vallina' (informazioni: mail; sito); ore 15:30, al Giardino I Ponti (Bagno a Ripoli/Capoluogo), Legambiente Bagno a Ripoli organizza 'La fucina dei ricicloni.

Laboratorio creativo con materiale riciclato. Premiazione dei partecipanti alle giornate del 24 e 25 settembre; ore 17, l'Associazione Miro Artificio presenta 'Boundary Europe. Spettacolo itinerante di teatro, danza ed arti performative' (tutte le scenografie sono realizzate con materiale riciclato). Fiesole Tre giornate interamente dedicate all’ambiente: il 24, 25 e il 26 settembre torna “Puliamo il Mondo” a Fiesole. La manifestazione rientra nell’iniziativa promossa da Legambiente in tutta Italia e vedrà un esercito di volontari “armati” di guanti, ramazza e rastrelli, ripulire strade, piazze, parchi e fiumi.

Saranno i ragazzi delle scuole fiesolane, sia elementari sia medie, i veri protagonisti delle tre giornate. I giovani, fra l'altro, insieme alle associazioni dei volontari locali seguiranno tutta una serie di attività dedicate al tema dell’acqua, dei rifiuti e del riciclo. In questo ambito, saranno organizzate escursioni agli impianti di Acque Toscane Spa, come al depuratore comunale di Pian di Mugnone, o agli impianti gestiti da Quadrifoglio Spa/Safi, come ai centri di raccolta dei rifiuti.

Alla fine, in base al tema che vorranno affrontare con gli insegnati (acqua, aria e rifiuti), i ragazzi svolgeranno dei lavori in classe. Nella giornata del 26 l’iniziativa di Legambiente coinvolgerà anche i più grandi. Il Comune di Fiesole insieme a Quadrifoglio organizza una giornata per recuperare i nostri luoghi dal degrado, per promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e una maggiore attenzione al territorio. Alla Casa del Popolo Montebeni, alle ore 9:30 l'assessore all'Ambiente del Comune di Fiesole Luciano Orsecci presenta l'iniziativa “Puliamo il mondo insieme”.

Alle ore 10 parte la pulizia e alle ore 13 circa verranno offerti panini, acqua e vino a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio muniti di scopa e ramazza tutti continua la pulizia dei luoghi scelti. Londa “Londa più bella” è questo il sottotitolo che quest’anno l’amministrazione comunale ha dato a “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa promossa ormai da molti anni da Legambiente, che prevede la pulizia di spazi pubblici nei vari paesi. L’appuntamento è per domenica 26 settembre alle 8 in via del Moscia davanti alla sede della Misericordia di Londa.

I partecipanti, in realtà non puliranno, ma abbelliranno il paese piantando fiori e piante ornamentali tipiche dei boschi londesi sulle sponde dei fiumi e dei 2 laghi presenti nel territorio. Per portare avanti questo lavoro, chi deciderà di aderire alla manifestazione sarà suddiviso in tre squadre che si spartiranno le zone di competenza. Chi volesse partecipare può segnalare la propria presenza al Comune 055.8352520, a fine mattinata sarà offerta una piccola colazione a base di prodotti tipici locali offerta dai commercianti di Londa.

Clicca qui per conoscere l'iniziativa a te più vicina e l'elenco delle adesioni a "Puliamo il Mondo" edizione 2010.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza