Record di matrimoni a Lucca. A settembre ben 34

Nel prossimo mese di settembre sono previsti ben 34 matrimoni con rito civile, con punte di 6 in una sola giornata (il 4 settembre) e perfino di 7 (sabato 11 settembre). A giugno i "sì" erano stati 25. Il record di 200 in un anno (2009) a rischio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2010 12:00
Record di matrimoni a Lucca. A settembre ben 34

Continua il boom dei matrimoni in Palazzo Orsetti: nel prossimo mese di settembre ne sono previsti ben 34, con punte di 6 in una sola giornata (il 4 settembre) e perfino di 7 (sabato 11 settembre). Continuando di questo passo la cifra record di quasi 200 matrimoni in un anno, raggiunta del 2009 sarà ampiamente superata. Quindi settembre ha letteralmente polverizzato il precedente record registrato a giugno di quest’anno che aveva visto 25 “sì” in trenta giorni. “Ogni anno, sono centinaia i lucchesi e soprattutto gli stranieri provenienti da tutto il mondo, che scelgono di convolare a nozze nella storica ‘Sala verde’ della sede comunale di palazzo Orsetti – conferma Antonino Azzarà, assessore con delega all’anagrafe -, ma vi sono anche coloro che hanno optato sulla nuova possibilità, offerta dall’amministrazione comunale, di contrarre il matrimonio civile con una cerimonia celebrata fuori dal palazzo, direttamente nelle splendide ville che sorgono sul territorio comunale e che, dopo il matrimonio, si offrono da scenario per la festa con parenti e amici.

L’iniziativa varata dal Comune che si chiama ‘Sì in Villa… matrimoni fuori dal Comune’ e ha visto già numerose celebrazioni. Nel prossimo mese di settembre ne sono in programma 3”. In questo 2010 alle 5 storiche ville dove già dal 2008 era possibile contrarre matrimonio - Villa Bernardini, Villa Grabau, Villa Oliva, Villa Sardi e Villa Buonvisi al Giardino (detta comunemente Bottini), si sono aggiunte da quest’anno anche Villa Rossi di Gattaiola, Villa La Badiola di San Pancrazio e la storica tenuta Maria Teresa di San Martino in Vignale.

“Buona parte di questi riti sono richiesti da stranieri – sottolinea Azzarà – che, soggiogati dal fascino della nostra città, approfittano della possibilità di sposarsi una delle più belle città d’arte della Toscana, facendo combaciare, matrimonio, viaggio di nozze e, spesso, anche vacanze con amici e parenti. Sempre più spesso, infatti, si intrattengono nella nostra città per più di una settimana, in compagnia di altre persone, fornendo anche un impulso al turismo locale”. Tutte le informazioni si possono ottenere sul sito del Comune di Lucca direttamente a questo link. Oppure dal sito www.comune.lucca.it, cliccando la sezione Eventi della Vita – a sinistra della home page, Avere una Famiglia - Matrimonio civile.

Notizie correlate
In evidenza