Università: ancora tempo per prenotarsi ai test di autovalutazione

Disponibile online il bollettino MAV per le iscrizioni agli anni successivi al primo. Ultimi giorni anche per iscriversi ai corsi triennali dell'ISIA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2010 15:54
Università: ancora tempo per prenotarsi ai test di autovalutazione

C’è ancora tempo per iscriversi ai test di autovalutazione per i corsi di laurea dell’Università di Firenze che non hanno il numero programmato. I test, che si svolgeranno per la maggior parte nelle prime due settimane di settembre, sono prove obbligatorie, ma non vincolanti ai fini dell'immatricolazione e servono a capire il proprio livello di preparazione prima dell'iscrizione. E’ possibile fare test anche in più facoltà. Sui servizi online del sito dell’ateneo è ancora possibile fare l’iscrizione ai test delle facoltà di Agraria, Farmacia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Scienze Politiche.

Per Economia e Scienze matematiche, fisiche e naturali, invece, la prenotazione avviene attraverso i rispettivi siti di facoltà. Per sostenere il test relativo al corso di laurea interfacoltà (Agraria e Architettura) in “Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio” non è necessaria prenotazione. Ogni facoltà fornisce i termini di scadenza e le indicazioni necessarie per iscriversi e partecipare alle prove sull'apposito bando. Per esercitarsi ai test di autovalutazione è possibile consultare alcuni esempi di prove, suddivisi per facoltà. Per quanto riguarda i corsi di laurea a numero programmato: è ancora possibile fare domanda per partecipare alle prove di ammissione del corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria (entro il 2 settembre).

Allo stesso indirizzo, inoltre, è già possibile, per tutti gli studenti degli anni successivi al primo, scaricare il bollettino MAV, con il quale pagare la prima rata delle tasse e rinnovare automaticamente l’iscrizione (la scadenza del pagamento, da effettuare presso qualsiasi sportello bancario, è il 15 ottobre). Ammissioni on line all'ISIA L'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche è un istituto statale di livello universitario inserito nel comparto AFAM - Alta Formazione Artistica e Musicale - del MIUR.

ISIA si occupa di design nel senso più ampio del termine, e propone un’offerta formativa di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione) in diversi indirizzi: design del prodotto, della comunicazione, della moda e della mobilità. L'istituto è stato fondato nel 1975 per formare le nuove generazioni di professionisti in grado di dare seguito alla grande esperienza del design italiano. L'ISIA è una scuola moderna, tesa all'innovazione e la cui qualità è stata confermata negli anni dai numerosi riconoscimenti ottenuti.

L'insegnamento è basato su metodi sperimentali e di ricerca fortemente improntati all'esperienza pratica di laboratorio e realizzato in connessione con le realtà produttive, sia locali che multinazionali. ISIA, infatti, vanta numerose collaborazioni con imprese e con istituzioni formative internazionali di pari livello. L'accesso ai corsi è subordinato al superamento delle prove di ammissione poiché il numero dei posti disponibili è limitato. Gli insegnanti sono in massima parte noti professionisti, che operano nei più diversi settori.

Ciò garantisce un continuo scambio di competenze e saperi tra le loro realtà professionali e l’attività didattica. Alle lezioni curriculari si affiancano, ogni anno, conferenze e seminari tenuti da importanti personalità del mondo della cultura. Ultimi giorni per iscriversi ai corsi triennali, per l'A.A. 2010-2011, le iscrizioni online agli esami d'ammissione per i seguenti corsi:

Diploma accademico di Primo Livello: • Corso triennale in Disegno Industriale Iscrizione all'esame d'ammissione - corso triennale Diploma accademico di Secondo Livello: • Corso biennale in Design del Prodotto • Corso biennale in Design della Comunicazione Iscrizione all'esame d'ammissione - corso biennale

Notizie correlate
In evidenza