Ecco 'Cerco', il nuovo portale dell'area metropolitana

Il progetto ha come obiettivo il trasferimento sul web di tutti i servizi per enti e cittadini, come carte geografiche archivi, informazioni ma anche autorizzazioni e pareri.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2010 20:31
Ecco 'Cerco', il nuovo portale dell'area metropolitana

E' nato ‘CERCO’ (Centro Elaborazioni Ricerche Comunicazioni On line), il progetto che ha come obiettivo il trasferimento sul web di tutti i servizi per enti e cittadini, come carte geografiche archivi, informazioni ma anche autorizzazioni e pareri. Alla firma, avvenuta questa mattina a palazzo Buonamici a Prato, erano presenti l'assessore a Sit e Reti Informative della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, l'assessore della Provincia di Prato Alessio Beltrame, l'assessore della Provincia di Pistoia Carlo Cardelli, il sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino Rossana Mori (per il Circondario Empolese Valdelsa), l'assessore Anna Lisa Nocentini del Comune di Prato, il sindaco di Vernio Paolo Cecconi, l'assessore Giorgio Perruccio di Montemurlo, il vicesindaco di Poggio a Caiano Antonio Marra, il vicesindaco di Cantagallo Paolo Gelli.

Gli altri firmatari sono l’Autorità di Bacino del fiume Arno, la Comunità montana della Valdibisenzio e i Comuni di Vaiano, Cantagallo e Carmignano. “Il percorso avviato con la sottoscrizione del protocollo d’intesa sul progetto CERCO – spiega Crescioli - rappresenta anzitutto l’occasione per realizzare la condivisione dei dati raccolti ed elaborati dalle pubbliche amministrazioni che governano i territori interessati. Con CERCO perseguiamo gli obiettivi di trasparenza, efficacia ed efficienza nello svolgimento dell’azione amministrativa sul territorio.

Ci sembra fondamentale coniugare il lavoro di tanti per semplificare le attività quotidiane dei cittadini”. CERCO sarà un geoportale sul web strutturato per la ricerca, la visualizzazione e la consultazione dinamica di tavole cartografiche e non solo (banche dati alfanumeriche, indicatori, documenti di qualsiasi natura, news, eccetera) dove rintracciare dati e servizi di natura territoriale 'pescando' i dati dai server di tutti quegli enti e privati che condividono l'iniziativa e si impegnano a realizzare i propri archivi secondo le norme concordate.

Sarà perciò uno strumento tecnico, utile a professionisti e cittadini, che però permetterà di collaborare al governo dell’area coinvolta in maniera integrata I risultati da ottenere attraverso CERCO sono ambiziosi: interoperabilità, sovrapponibilità di informazioni multiscala e multiente, elaborazioni dati estremamente facilitate per i quadri conoscitivi dei Piani strutturali e dei PTC, valutazioni Integrate, monitoraggi ambientali, monitoraggi urbanistici, autorizzazioni e pareri via web (autorizzazioni ambientali, certificazioni urbanistiche, titoli abilitativi e così via).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza