61° Raduno dei Partigiani e dei Giovani

Sabato 10 e Domenica 11 luglio si svolgerà a Monte Giovi. Si tratta della festa partigiana più importante e conosciuta della zona.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2010 21:55
61° Raduno dei Partigiani e dei Giovani

Sabato 10 e Domenica 11 luglio si svolgerà a MONTE GIOVI il 61° RADUNO DEI PARTIGIANI E DEI GIOVANI. Si tratta della festa partigiana più importante e conosciuta della zona che coinvolge oltre al Comune di Pontassieve anche i Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Provincia di Firenze, le Comunità Montane Montagna Fiorentina e Mugello e la Regione Toscana e moltissime associazioni. Il raduno dei Partigiani e dei giovani è un appuntamento volto a mantenere vivo il ricordo e a tramandare la nostra memoria.

L’evento rappresenta l’eredità di una memoria collettiva, un messaggio che si rinnova nel tempo, una festa e soprattutto un impegno per il futuro. Con questo spirito sabato 10 luglio alle ore 16,00 dalla Piramide dei Partigiani (Monte Giovi) prenderà il via l’escursione di circa 5 km alle pendici del Monte Giovi. Alle ore 19,30 in località Fonte alla Capra grigliata intorno al fuoco alla quale seguirà uno spettacolo musicale del gruppo “Le Marionette”. Domenica 11 raggiungimento della cima del Monte Giovi per l’attesa dell’alba.

Nella mattinata – sempre alla Faggeta – incontro con le autorità e i cittadini con il corteo e le deposizioni delle corone al monumento di Piano del Chiesino e della Piramide dei Partigiani. Alle ore 11,00 previsti gli interventi di Luigi Remaschi Vice Presidente ANPI Provinciale, Luca Ceccobao Assessore della Regione Toscana e Mauro Pinzani Sindaco del Comune di Rufina. Nel pomeriggio di domenica la manifestazione si chiuderà con lo spettacolo musicale del gruppo “Le Marionette”. Nella stessa mattina di domenica 11 luglio si svolge il 1°Raduno ciclistico “La Staffetta” In ricordo delle donne della Resistenza.

La pedalata parte da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9.30 e prevede due arrivi, uno rivolto alle famiglie e bambini e l’altro per ciclisti esperti dotati di Mountain Bike. Il primo sarà un giro in bici per Pontassieve che si concluderà al parco Fluviale dove sono previsti laboratori naturalistici ambientali e giochi per bambini e sarà offerta una merenda a tutti, mentre l’altro – riservato ai ciclisti esperti – sarà una vera scalata da Pontassieve fino alla vetta di Montegiovi, passando per Via Colognolese, Via di Basciano, Galiga, Aceraia ed arrivare Monte Giovi dove potranno pranzare e partecipare ai festeggiamenti. Il Raduno vede la fondamentale collaborazione dell’SMS Croce Azzurra Montebonello, del Gruppo GEO Sieci, dei circoli ARCI di Acone, Colognole, Montebonello, Vicchio, Rufina, Casini e Pomino e della Casa del Popolo di Contea e Scopeti.

Si ricorda che per domenica 11 luglio è previsto un servizio pullman con due corse Pontassieve - Monte Giovi con partenze alle ore 8,00 e alle ore 14,00 (previste fermate intermedie San Francesco, Rufina e Scopeti) e due corse per il ritorno Monte Giovi – Pontassieve alle ore 12,00 e 18,00. Tel. 055/8360310-202 – info@comune.pontassieve.fi.it PROGRAMMA COMPLETO Sabato 10 Luglio 2010 Ore 16.00 Piramide dei Partigiani - Ritrovo e partenza per escursione di circa Km. 5 alle pendici del Monte Giovi.

Percorso: Faggeta di Fonte alla Capra – Monte Giovi – casa Cerro – Prati piani – Monumento ai Partigiani di Piano del Chiesino – Faggeta di Fonte alla Capra. Per informazioni gruppo GEO Sieci tel. 3287239497 Ore 19.30 Fonte alla Capra - Grigliata intorno al fuoco a cura del Circolo ARCI e della S.M.S. Croce Azzurra di Montebonello Ore 21.00 Pista da ballo, Fonte alla Capra. Spettacolo musicale “Resisteremo Insieme”, Gruppo “Le Marionette” Domenica 11 Luglio 2010 Ore 4.30 Sveglia! Raggiungimento della cima del Monte Giovi per attendere l’alba Ore 9.30 Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve - Partenza pedalata non competitiva aperta a tutti da Pontassieve a Monte Giovi Ore 10.30 Faggeta – ritrovo Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti Ore 11.00 Faggeta – intervento delle autorità Introduce e coordina: LUIGI REMASCHI, Vice Presidente ANPI Provinciale Intervengono: LUCA CECCOBAO, Assessore Regione Toscana MAURO PINZANI, Sindaco del Comune di Rufina Ore 13.00 Fonte alla Capra - Grigliata a cura del Circolo ARCI e della S.M.S.

Croce Azzurra di Montebonello Ore 13,30 Arrivo dei Ciclisti “la staffetta” Ore 15.30 Pista da ballo, Fonte alla Capra - Spettacolo musicale “Resisteremo Insieme”, Gruppo “Le Marionette” Domenica 11 Luglio 2010 1° RADUNO CICLISTICO "LA STAFFETTA" - In ricordo delle donne della Resistenza DOPPIA PEDALATA NON COMPETITIVA APERTA A TUTTI GIRO IN BICI PER PONTASSIEVE E DA PONTASSIEVE A MONTEGIOVI Dalle 8.00 alle 9.00 RITROVO E ISCRIZIONI Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve Ore 9.30 PARTENZA UNICA Partenza GIRO DI PONTASSIEVE (per famiglie e bambini) Iscrizione gratuita e gadget in omaggio a tutti i partecipanti Arrivo al Parco Fluviale Fabrizio De Andrè dove saranno allestiti laboratori naturalistici ambientali e giochi e sarà offerta una merenda a tutti Proseguimento per il percorso lungo (solo per ciclisti ESPERTI) DA PONTASSIEVE A MONTEGIOVI - circa 30 Km, in parte sterrato, per MTB Iscrizione € 13.00 comprensiva di buono pasto e gadget omaggio Percorso: Piazza Vittorio Emanuele II - Parco Fluviale - Via Colognolese Via di Basciano - Galiga - Aceraia - Monte Giovi PER INFORMAZIONI Ciclo club Pontassieve - tel.338/3696313, G.C.

MTB Rufina tel. 339/8987857 Ciclistica Valdisieve - Strana Officina, Rufina, G.S. Vicchio Bike, MTB Palaie e Pelago Comune di Pontassieve Tel. 055/8360310-202

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza