Caffetteria delle Oblate: da domani la rassegna di jazz

Ingresso libero sulla terrazza vista Duomo più emozionante di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2010 14:39
Caffetteria delle Oblate: da domani la rassegna di jazz

Continua anche a luglio Oblate Suite con musica jazz e lounge nella suggestiva Altana vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, Firenze), a cura di Caffetteria delle Oblate – Cooperativa Archeologia. Per il mese estivo, sono previsti grandi nomi del jazz, in appuntamenti da non perdere, ad ingresso gratuito. Si inizia Martedì 6 luglio dalle ore 21 con “Titta Nesti e Franco Santarnecchi Duo”, in assetto intimo voce/piano. Questi due grandi musicisti della scena jazz nazionale, insieme dal 2001, presentano un repertorio composto da standards del jazz di autori tra i quali Gershwin, Monk, Parker, Porter, Waller, Haden; composizioni di autori latino-brasiliani come Veloso, Jobim, Hernandez e Buarque De Hollanda, oltre a pezzi originali che prevedono l’uso di effetti e timbriche particolari.

La ricerca del comunicare in musica, nell’interplay tra i due musicisti, è l’essenza della proposta di questa formazione, assolutamente da non perdere. Si prosegue giovedì 15 luglio con Samba da Bahia, con Silvania Barnini (voce), Cesar Garabini (chitarra), Emanuele Coli (batteria), Anderson Souza (percussioni). Fresco di formazione, il gruppo intraprende un percorso attraverso la musica popolare brasiliana, dalla tradizione (Cartola, Beth Carvalho, Zeca Pagodinho, Vinicius de Moraes...) agli autori contemporanei (Caetano Veloso, Chico Buarque, Djavan...) e alcune rivisitazioni in chiave bossanova di standard della canzone italiana (Luigi Tenco, Ornella Vanoni Mina...).

Silvania Barnini ripercorre con passione e nostalgia le proprie radici attraverso le morbide e vellutate sonorità della bossanova e della cultura afrobrasiliana. 28 anni, canta ormai da 9, una giovane promessa della musica carioca. Altre due stelle del jazz Giovedì 22 luglio con il concerto del chitarrista Jacopo Martini e del cantante/contrabbassista Franco Nesti. Un duo di grande spessore artistico: Jacopo Martini, 34 anni, fiorentino doc, chitarrista che dopo la formazione classica si è occupato dello stile manouche con passione e tecnica sopraffina, e che, ad oggi, è tra i migliori giovani jazzisti italiano nel genere, con un curriculum ed una discografia già invidiabili; Franco Nesti, Firenze 1955, è contrabbassista, cantante solista e corista (classica e jazz), ed ha collaborato con artisti del calibro di Harry “Sweet” Edison, Eddie “Lock-jaw ” Davis, Benny Golson, Tony Scott, Steve Grossman, Enrico Rava, Massimo Urbani, Tiziana Ghiglioni, Luca Flores, Roberto Gatto, Danilo Rea, Pietro Tonolo, “Cocco” Cantini, Sandro Gibellini, Stefano Bollani, e molti altri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza