Dopo i Mondiali Rai1 cambierà frequenze in Toscana

Europa7 ha vinto il contenzioso con Rete4. Alla fine dei mondiali, la Rai (e non Mediaset) dovrà spostare le frequenze di Rai1 trasmesse dai ripetitori del Cerbone (canale G) e Monte Serra (canale D) per una copertura di circa 80% della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2010 16:08
Dopo i Mondiali Rai1 cambierà frequenze in Toscana

Gli antennisti della Cna Toscana informano che in luglio ci saranno ancora problemi per la ricezione televisiva di Rai1. Europa7 infatti ha vinto il contenzioso con Rete4 e il tribunale della Corte europea le ha conferito le frequenze. Il Ministero delle comunicazioni italiano si è quindi dovuto adeguare alla sentenza e pertanto nel prossimo mese di luglio, dopo la fine dei mondiali di calcio, la Rai (e non Mediaset) dovrà spostare le frequenze di Rai1 trasmesse dai ripetitori del Cerbone (canale G) e Monte Serra (canale D) per una copertura di circa 80% del territorio toscano. Spiega il presidente regionale degli installatori di antenne della Cna, Ubaldo Manganelli: "Tutti i televisori che ricevono Rai1 da queste frequenze dovranno essere risintonizzati.

Alcuni televisori, i più recenti, lo faranno in automatico; gli altri dovranno essere sintonizzati manualmente. In molti casi però ciò può non bastare e alcune modifiche dovranno essere apportate all'antenna. Tutto questo ancora prima dell'arrivo del digitale terrestre che è previsto per la Toscana in anticipo di un anno, nel giugno 2011. Pertanto chi si troverà nelle condizioni di far apportare modifiche all'antenna, è meglio che faccia adeguare l'impianto anche al digitale per non doverlo fare nuovamente il prossimo anno".

Notizie correlate
In evidenza