Studentessa di Castelfiorentino vince concorso della Fondazione Veronesi

Victoria Gorbievscaia della 5° B del Grafico Pubblicitario vince il concorso per l’ideazione del simbolo del progetto “Science for Peace”. Il sindaco di Castelfiorentino: “Una conferma del valore dei nostri ragazzi”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2010 19:26
Studentessa di Castelfiorentino vince concorso della Fondazione Veronesi

L’ha spuntata su 11.630 studenti in rappresentanza di 279 istituti scolastici che hanno partecipato da ogni regione d’Italia. E il suo simbolo è stato scelto per “creatività, originalità, riconoscibilità e internazionalità” tra ben 2.145 proposte. Grande soddisfazione per Victoria Gorbievscaia, studentessa della 5° B del Grafico Pubblicitario dell’Istituto Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino (Firenze), nominata vincitrice del concorso “Disegna il simbolo di Science for Peace”, la Scienza al servizio della Pace, un progetto promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi che si propone di promuovere una cultura di pace attraverso la riduzione delle spese militari e maggiori investimenti per la ricerca. Un concorso nato per sensibilizzare gli studenti sul tema della pace e nel contempo promuovere le loro doti creative.

Un appello a cui hanno risposto oltre diecimila ragazzi, dimostrando talento, passione, ma soprattutto grandi capacità di comunicazione. Victoria Gorbievscaia – la vincitrice - ha saputo fondere in modo efficace i due grandi simboli che identificano rispettivamente la scienza e la pace, ovvero l’atomo e la colomba, esaltandone le potenzialità relazionali. La giovane studentessa ha così presentato il suo elaborato: “Il simbolo rappresenta il nucleo di un atomo graficamente sintetizzato a diventare la scia di volo della colomba.

L’insieme racchiude il concetto della scienza come ricerca, anche di pace. Diretto, semplice, versatile su qualsiasi tipo di supporto e superficie”. “Un risultato importante – precisa il sindaco Giovanni Occhipinti - che conferma il valore dei nostri giovani e le loro innate doti creative, caratteristiche che ho potuto personalmente constatare anche in altre occasioni. Desidero rivolgere le mie più vive felicitazioni a Victoria e nel contempo richiamare l’alto livello raggiunto dall’offerta didattica dell’Enriques, una scuola alla quale Provincia, Circondario e Amministrazione Comunale hanno sempre creduto destinandovi ogni anno cospicui investimenti.

Le attenzioni che abbiamo sempre riservato al potenziamento e alle specializzazioni del polo scolastico vengono ripagate con riconoscimenti di eccellenza, che proiettano l’istituto verso una specializzazione multidisciplinare sempre più qualificata”. “Esprimo la mia soddisfazione – sottolinea il Dirigente Scolastico, Giacomo D’Agostino – per il brillante risultato raggiunto, che è frutto anche dell’impegno dei docenti e dell’Istituto nel suo insieme, una testimonianza tangibile della qualità dell’offerta formativa dell’Istituto che sarà garantita anche in futuro, declinandola secondo le nuove indicazioni dettate dal riordino dell’istruzione superiore”. La Giuria del Concorso, presieduta da Mario Boselli (presidente della Camera Nazionale della Moda) risultava così composta: Umberto Veronesi, Giorgio Armani, Daniela Cuzzolin (giornalista RAI 3), Eugenio Gallavotti (vicedirettore Elle), Italo Lupi (Architetto), Renato Mannheimer (sociologo), Vera Montanari (Direttore Grazia e Flair) Davide Rampello (presidente Triennale di Milano), Lamberto Sposini (giornalista RAI 1), Barbara Vitti (giornalista) La premiazione avrà luogo durante la Seconda Conferenza Mondiale Science for Peace, che si terrà a Milano il 18 novembre prossimo, alla presenza di illustri scienziati, premi Nobel ed esponenti della cultura internazionale.

L’Istituto “F. Enriques”, la studentessa vincitrice e la sua classe riceveranno in premio 5 computer portatili, 30 cellulari/palmari e una macchina fotografica digitale di ultima generazione.

Collegamenti
In evidenza