Una serata al Centro di Accoglienza Polifunzionale

Giovedì prossimo in viale Gori si festeggia l’Indipendenza della Somalia (1 luglio 1960) con una cena a base di piatti e balli tipici, a cui parteciperà anche l’assessore Saccardi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2010 14:52
Una serata al Centro di Accoglienza Polifunzionale

Sambusi, gustosi involtini di carne, halwa, dolci tipici somali, e a condire il tutto suoni e balli locali: giovedì 1 luglio, in occasione del 50esimo anniversario dell’indipendenza della Somalia dall’Italia e dalla Gran Bretagna, l’associazione Nosotras organizza una serata di festeggiamenti al Centro di Accoglienza Polifunzionale di viale Gori, in zona Peretola, con cena a base di piatti tipici e dopo cena in musica, grazie al musicista Abdi Badil. Alla serata parteciperà anche l’assessore alle Politiche sociali Stefania Saccardi.

L’appuntamento è alle 19.30 al Centro. Nato lo scorso aprile, il Centro Polifunzionale è gestito dalla Cooperativa Il Cenacolo aderente al Consorzio Co&So Firenze, aggiudicatrice del relativo bando emanato dal Comune di Firenze. La struttura accoglie migranti richiedenti asilo politico, garantendo loro non solo la copertura delle esigenze primarie (alloggio in camere singole o con più letti, con adeguati servizi igienici, tre pasti giornalieri, pulizia della struttura, materiale per la pulizia della camere, lavaggio della biancheria e degli indumenti personali), ma anche i servizi che mirino ad una vera e propria azione di inclusione sociale. Presso il centro gli ospiti (attualmente sono 130, tutti di origine somala) ricevono assistenza in ambito sanitario, legale, lavorativo, scolastico, psicologico, per il raggiungimento dell’autonomia alloggiativa, oltre all’intrattenimento e la mediazione linguistico-culturale.

Con l’obiettivo di offrire non solo assistenzialismo, ma uno strumento per raggiungere la piena indipendenza, stavolta non da uno Stato, ma dalle difficoltà che affliggono i migranti in terra straniera.

Notizie correlate
In evidenza