Corso di Restauro della Fotografia

Il corso è di 32 ore di lezioni complessive e si svolgerà durante la settimana dal 20 al 24 settembre 2010. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di accedere e visionare materiali fotografici in originale conservati nelle Raccolte Museali Alinari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2010 18:53
Corso di Restauro della Fotografia

Il corso intende affrontare le principali problematiche legate alla conservazione e restauro della fotografia, sia teoriche che pratiche, ed è rivolto a coloro che intendono ricevere le prime conoscenze sulle tipologie di oggetto della fotografia e alle problematiche relative alla conservazione e restauro. Il corso è di 32 ore di lezioni complessive e si svolgerà durante la settimana dal 20 al 24 settembre 2010. Esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia esporranno le metodologie e gli standard di intervento per la conservazione e restauro dei materiali fotografici, con docenze teoriche e pratiche su:

  • Identificazione delle tecniche fotografiche, fattori di degrado, conservazione e restauro di materiali fotografici dalle origini fino alla fotografia del Novecento (primi procedimenti su carta, stampe fotografiche, negativi fotografici, fotografie a colori, album fotografico)
  • Cenni di storia della fotografia
  • Inventariazione e catalogazione
  • Sistemi e materiali di archiviazione
I partecipanti del corso avranno inoltre la possibilità di accedere e visionare materiali fotografici in originale conservati nelle Raccolte Museali Alinari, nonché una visita guidata al MNAF, il Museo Nazionale Alinari di Fotografia e alla mostra “Elogio del negativo.

Le origini della fotografia su carta in Italia 1846-1862”. Obiettivi e destinatari Il corso si rivolge a coloro che intendono ricevere una conoscenza di base sulla fotografia e sulle problematiche di conservazione e restauro nella prospettiva di indirizzarsi verso corsi di maggiore approfondimento, sia nell’ambito della conservazione e restauro della fotografia che del restauro di materiali cartacei che comprendono anche la fotografia. La sede Il Corso si svolgerà nella sede della prestigiosa e storica istituzione fiorentina Fratelli Alinari in Largo Alinari 15 e al MNAF-Museo Nazionale Alinari di Fotografia in piazza Santa Maria Novella 14a. Struttura e orario Da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, dalle ore 14 alle ore 18, tranne il lunedì dalle ore 14 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13, per complessive 32 ore settimanali.

Modalità di iscrizione Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti, con una selezione delle domande di partecipazione da parte della Commissione Scientifica in base alla valutazione del curriculum vitae inviati con la domanda. Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia (fondazione@alinari.it, emanuela.sesti@alinari.it, circosta@alinari.it ) entro e non oltre il 25 luglio 2010. Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro il 30 luglio. La quota di partecipazione di euro 600 dovrà essere versata al momento della conferma dell’iscrizione tramite Bonifico Bancario (sul conto corrente della Fondazione presso la banca Cassa di Risparmio di Firenze – agenzia 6, via Nazionale 93.95r - Iban: IT72M0616002806000013889C00) o tramite assegno circolare direttamente presso l’Amministrazione della Fondazione oppure tramite vaglia postale intestato a: Fratelli Alinari.

Fondazione per la Storia della Fotografia, Largo Alinari 15, 50123 Firenze. Comitato Scientifico Claudio de Polo, Presidente Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze. Emanuela Sesti, Dirigente Corsi di Formazione Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia di Firenze. Luigi Tomassini, Università degli Studi di Bologna. Attestato di partecipazione Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni sul corso: www.alinarifondazione.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza