Corsa della solidarietà “Run X You”

Quattro giorni di sport e solidarietà da Bagno a Ripoli a Porto Azzurro a favore di una residenza-vacanza per disabili. L’arrivo a Colle mercoledì 30 giugno alla Piscina Olimpia, dopo aver percorso la Cassia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2010 13:24
Corsa della solidarietà “Run X You”

Colle di Val d’Elsa e la Polisportiva Olimpia fra i protagonisti della corsa “Run X You”, l’evento di sport e solidarietà organizzato dal podista Michele Innocenti e dal gruppo Elba Onlus per raccogliere fondi a favore della residenza-vacanza per disabili “I Sassi Turchini” di Porto Azzurro. La città valdelsana, infatti, ospiterà l’arrivo della prima tappa della corsa, in programma mercoledì 30 giugno fra le ore 18.30 e le ore 21 alla Piscina Olimpia.

Qui i partecipanti, fra cui il podista colligiano Alessandro Calattini, saranno accolti da una serata di musica e animazione organizzata dalla Polisportiva Olimpia, che ha sostenuto l’evento benefico anche con un proprio contributo. La corsa “Run X You” rappresenta un evento unico nel suo genere in Italia e coinvolgerà una ventina di atleti, a cui si uniranno anche rappresentanti del mondo politico e istituzionale toscano, oltre a tutti i semplici cittadini che vorranno correre, anche per brevi tratti.

I numeri della manifestazione parlano di 180 chilometri di terra percorsi e 20 di mare; di 14 Comuni e 4 province attraversate: Firenze, Siena, Pisa e Livorno. La corsa “Run X You” partirà mercoledì 30 giugno alle ore 9 da Bagno a Ripoli – dove il sindaco, Luciano Bartolini darà il via alla corsa con uno starter di eccezione, Leonardo Pieraccioni – con un doppio percorso: uno amatoriale di 1,8 chilometri e uno sportivo di 10 chilometri. La manifestazione, poi, proseguirà verso Colle di Val d’Elsa percorrendo la Cassia e toccando San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa e Poggibonsi.

Il giorno successivo, giovedì 1 luglio i partecipanti ripartiranno alla volta di Marina di Bibbona, in un percorso immerso nel verde, attraversando sentieri e boschi, mentre il terzo giorno, venerdì 2 luglio è prevista la tappa Marina di Bibbona – Piombino lungo la strada litoranea. A Piombino sabato 3 luglio, sarà Alessandro Bossini, Pegaso d'oro della Regione Toscana per meriti sportivi, a dare simbolicamente il “cambio” a Michele Innocenti, tuffandosi in mare, nel canale di Piombino, per raggiungere a nuoto Cavo sull'Isola d'Elba insieme ad altri nuotatori.

Sull’isola, poi, il gruppo dei podisti e quello dei nuotatori si riuniranno per l’ultimo tratto della corsa fino a Porto Azzurro, dove è prevista una festa per accogliere e ringraziare tutti i partecipanti. La chiusura della corsa sarà ripresa anche dalle telecamere di Sky. Numerosi i soggetti che hanno sostenuto la corsa, oltre alle province e ai Comuni che hanno dato il loro patrocinio: la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile Nazionale, Volkwagen Firenze, Sita, Amici del Gommone di Empoli, Taxi Milano 25, Sky, Toscana&Chianti News, La Nazione, Radio Toscana Firenze, Rbc Radio Grosseto, Rtv 38, Gelato Carapina Firenze e numerosi artisti che saranno presenti alla serata finale a titolo gratuito.

In evidenza