La Polizia Municipale di Firenze scopre 17 affitti in nero

Su trentotto situazioni di locazione controllate, ventuno sono risultate regolari con contratto di affitto debitamente registrato. Nei restanti 17 casi sono invece emerse violazioni alle normative per quanto riguarda la registrazione dell’affitto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2010 20:54
La Polizia Municipale di Firenze scopre 17 affitti in nero

Diciassette affitti in “nero” su trentotto situazioni controllate. È questo il bilancio dell’attività mirata alla lotta delle locazioni fantasma e a tutto quello che ne consegue a livello di evasioni e irregolarità varie effettuata dalla Polizia Municipale. Il reparto Polizia tributaria nell’ultimo periodo seguendo le direttive specifiche impartite dall’Amministrazione Comunale, ha rinnovato e intensificato questa attività e i risultati non mancano. Su trentotto situazioni di locazione controllate, ventuno sono risultate regolari con contratto di affitto debitamente registrato.

Nei restanti diciassette casi (pari al 44,7 % dei casi esaminati con accertamenti lunghi e complessi quali visure camerali, verifiche documentali, appostamenti in borghese e raccolta di testimonianze) sono invece emerse violazioni alle normative per quanto riguarda la registrazione dell’affitto: ovvero sono risultati locazioni in “nero”. Nel corso delle verifiche effettuate gli agenti hanno rilevato anche nove violazioni amministrative per omessa denuncia di cessione di fabbricato: chi cede a qualsiasi titolo un fabbricato o parte di esso a chiunque per un periodo maggiore ai 30 giorni ha infatti l’obbligo di denunciare la cessione all’autorità di pubblica sicurezza.

Venti invece le segnalazioni inoltrate all’anagrafe per residenze risultate fittizie e sei quelle relative ad abusi edilizi consistenti in frazionamenti non autorizzati di unità immobiliari esistenti. Ancora sono state venti le segnalazioni per il recupero dell’Ici evasa, due permessi per la ztl ritirati a persone che non sono risultate abitare in centro. Inoltre sono state trasmesse all’autorità giudiziaria due segnalazioni: la prima per falsità in atti pubblici, la seconda per falsità in scrittura privata relative ad atti ed autocertificazioni risultate non veritiere. E l’azione della Polizia Municipale andrà avanti con ulteriore impulso contro il fenomeno della locazione irregolare che, oltre a colpire le categorie di persone in difficoltà abitativa, porta illegalità e degrado.

“Il contrasto al fenomeno della rendita illegale e in particolare agli affitti in ‘nero’ costituisce una priorità dell’Amministrazione comunale – commenta l’assessore alla casa Claudio Fantoni –. Mentre vi sono persone e famiglie in difficoltà perché, anche a causa delle gravi ripercussioni che la crisi economica sta producendo, non riescono a pagare l’affitto e finiscono sfrattate per morosità, vi è chi vergognosamente specula sulla pelle delle fasce più deboli della popolazione.

Si tratta quindi di un fenomeno particolarmente odioso, assolutamente inaccettabile e che per questo deve essere combattuto in modo fermo”. A questo proposito l’assessore Fantoni ricorda uno dei casi scoperti dalla Polizia Municipale: un alloggio affittato in “nero” dove era stipati, in condizioni igienico-sanitaria molto precarie, numerosi immigrati. La Polizia Municipale, infine, ricorda che coloro i quali sono a conoscenza di situazioni sospette possono inoltrare segnalazioni al reparto tributario via email: pm.tributaria@comune.fi.it.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza