Marchesi de’ Frescobaldi: innovazioni web del brand toscano

Soluzioni wireless per i visitatori delle tenute e ingresso nel mondo dei social network

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2010 15:11
Marchesi de’ Frescobaldi: innovazioni web del brand toscano

Firenze, 28 Maggio 2010 - Ventata di freschezza per il sito web della Marchesi de’ Frescobaldi, il produttore italiano noto in tutto il mondo per la sua pregiata produzione di vini toscani. Presentato in una veste elegante e dinamica, il sito offre nuove immagini e contenuti utilizzando un linguaggio chiaro e snello, in linea con l’evoluzione del mondo online. Negli ultimi anni, oltre alle grandi aziende, anche quelle vinicole hanno compreso l'importanza di internet per intensificare il contatto diretto con il pubblico, creare spazi di conversazione online e accrescere la propria visibilita'.

Nel panorama delle aziende vinicole, Marchesi de’ Frescobaldi mira a creare un contatto con l’utente, cercando di coinvolgerlo a tutto tondo ed emozionarlo. Si apre così il Mondo Frescobaldi: sezioni interattive; contenuti lifestyle; pratiche rubriche come “I nostri vini”, dove trovare una ricca selezione di vini di alta gamma; Newsletter che rafforzano il dialogo con i navigatori, aggiornandoli costantemente circa le news pubblicate; Advergame che insegnano le caratteristiche dei vini e come abbinarli ai cibi, mettendo in palio un week end in Toscana e una giornata alla scoperta del Castello di Nipozzano. Con questa nuova sezione si segna il primo ingresso dell’azienda nel mondo dei social network, quali Flickr, in cui sono mostrate le foto delle sette tenute Frescobaldi, Youtube, con video istituzionali e degli eventi lifestyle organizzati, e prossimamente anche Facebook, per aggiornare costantemente i fan che ne seguono attività e appuntamenti. Un restyling totale che ne ha migliorato la fruibilità potenziando l’afflusso di utenti interessati: dall’inizio dell’anno 2010, infatti, le visite totali ammontano a circa 45.000 utenti (9.000 mensili) appartenenti ad un target demograficamente variegato, proveniente da 128 paesi, e che vede in cima alla classifica l’Italia con 30.000 contatti, seguita da USA (3.200) e Germania (1.600). Ma queste non sono le uniche novità Frescobaldi che, grazie ad un piano di comunicazione online affidato all’agenzia Var Group, ha deciso di fornire connettività di rete a ospiti e visitatori delle loro tenute, in modo semplice e in totale sicurezza.

La scelta di soluzioni wireless e mobility Cisco, sinonimo di garanzia e affidabilità, hanno aumentato la collaborazione e la produttività dei dipendenti, preservando il valore artistico e architettonico delle proprie sedi. “Abbiamo deciso di rinnovare il nostro sito web – commenta Tiziana Frescobaldi, responsabile comunicazione dell’omonima azienda – per cercare di avvicinare sempre più persone al mondo Frescobaldi ed ai nostri vini. Riteniamo infatti che internet sia il media più adatto per dialogare sul vino, grazie al pubblico eterogeneo e globale che lo caratterizza.” Iole Serafini

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