Torneo Internazionale juniores “Città di Santa Croce”

Dal 10 al 16 maggio sui campi del Cerri di Santa Croce sull’Arno, torna l’appuntamento con le grandi ‘racchette’ juniores. Tre top ten mondiali al via della prestigiosa kermesse tennistica Under 18.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2010 21:51
Torneo Internazionale juniores “Città di Santa Croce”

Arrivato alla 32° edizione il Torneo internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, di scena dal 10 al 16 maggio 2010 (8 e 9 maggio le qualificazioni) conferma anche quest’anno l’altissimo livello qualitativo. Sui cinque campi in terra rossa del Cerri, nel Torneo intitolato alla memoria del dirigente biancorosso scomparso lo scorso anno, saranno di scena i più interessanti talenti del tennis mondiale. Dotato di prestigiosa qualifica Grade 1, l’ormai storica kermesse sponsorizzata da Biokimica Group, Eurotrans, Nick Winters e TFL Italia si riconferma il più importante evento tennistico juniores della Toscana nonché un indispensabile trampolino di lancio per il tennis che conta.

Negli ultimi anni ben 9 atleti dopo aver giocato nel torneo della cittadina del cuoio, sono divenuti n° 1 tra i professionisti. L’edizione 2010 vedrà ai nastri di partenza ben 3 top ten della classifica ITF e 34 giocatori e giocatrici nelle prime 50 posizioni del ranking mondiale. Un biglietto da visita che parla da solo, e che rende il torneo di Santa Croce sull’Arno il primo importante appuntamento della stagione junior sulla terra rossa prima di Milano Bonfiglio e Roland Garros Parigi.

Nel torneo maschile partiranno favoriti, ma solo sulla carta, due 17enni ungheresi, Marton Fucsovics e Mate Zsiga, attualmente n° 6 e 7° al Mondo tra gli junior, ma saranno da tenere d’occhio i tennisti sudamericani, che a Santa Croce sull’Arno si sono sempre espressi su alti livelli. E’ il caso del peruviano Duilio Beretta e del forte venezuelano Ricardo Rodriguez. Anche il tabellone femminile potrebbe parlare straniero (manca una vittoria azzurra dal 1989), con la presenza dell’ottima slovena Nastja Kolar (n°9 ITF), della russa Yulia Putintseva e della potente paraguaiana Veronica Cepede Royg, rispettivamente n° 11 e 13 del ranking ITF.

L’Italia si affiderà al buon momento di forma del torinese Alessandro Collella (finalista a Firenze e vincitore del torneo Grade 2 di Cap D’Ail, in Francia) mentre nel femminile, dove non risultano italiane inserite di diritto nel main draw, le aspettative sono ancora rivolte alla 16enne fiorentina Martina Trevisan, reduce da un periodo di scarsa attività ma pur sempre accreditata come la tennista più futuribile del panorama italiano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza