Ayurveda e Promozione della Salute

Il 28 Aprile (ore 20,30) al Centro Art of Living di Firenze in Via del Bachiacca, 5

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2010 14:48
Ayurveda e Promozione della Salute

FIRENZE - Sri Sri Ayurveda arriva dall'India a Firenzea in una conferenza ad ingresso gratuito in programma mercoledi 28 aprile alle ore 20,30 presso il Centro Art of Living, via del Bachiacca 5 (zona Legnaia). Info:Rosalinda 3280073889 La conferenza “Ayurveda e promozione della salute” sarà tenuta dall’ Dott. Lokesch Raturi proveniente dall’Istituto di scienze e ricerche ayurvediche di Bangalore, India. L'Ayurveda è una scienza medica antica, insegna che corpo e mente non devono mai essere curati separatamente, si tratta quindi di una disciplina olistica che propone delle strategie di salute intrinsecamente legate allo stile di vita. L'Ayurveda si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale.

Secondo l'Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica,mentale e spirituale. Per questo l’Ayurveda si focalizza principalmente sul promuovere la Salute e sulla cura della Persona invece che sulla cura della malattia. L'Ayurveda non è patrimonio esclusivo di una sola cultura o di un solo paese, non è prerogativa di una sola religione, non appartiene a un solo periodo storico. Poiché tratta di fenomeni inerenti alla Natura ha un valore universale.

I suggeriment quotidiani (abitudini attitudinali, alimentari, …) possono variare, ma i bisogni di base dell’essere umano rimangono sempre gli stessi. Perciò si può considerare l'Ayurveda un “Patrimonio dell’umanità” La conferenza, unica nel suo genere, sarà seguita da consultazioni individuali che si terranno il giorno successivo. Un consulto Ayurvedico consente di individuare attraverso il semplice tocco del polso, la propria costituzione di base e gli squilibri non ancora manifesti nel corpo, permettendo di prevenire disturbi e apportare appropriati rimedi nella routine quotidiana.

E' una consultazione adatta a tutti. Offre suggerimenti su come mantenere uno stile di vita armonico attraverso attitudini personali come alimentazione, massaggi, routine quotidiana, pratiche fisiche e mentali per ristabilire un equilibrio mentale, emozionale e fisico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza