Contributi e finanziamenti per le associazioni di volontariato

Pubblicato il nuovo Quaderno di Cesvot. Una ‘bussola' a disposizione delle associazioni per districarsi nell'articolato mondo dei finanziamenti pubblici e privati al volontariato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2010 14:12
Contributi e finanziamenti per le associazioni di volontariato

Firenze, 26 aprile 2010. Esce ne "I Quaderni" di Cesvot la versione aggiornata al 2009 della guida "Contributi e finanziamenti per le associazioni di volontariato" a cura di Riccardo Bemi (Cesvot, I Quaderni, n. 48, 2010, pp. 493). Una ‘bussola' a disposizione delle associazioni per districarsi nell'articolato mondo dei finanziamenti pubblici e privati al volontariato, un settore sempre più variegato e competitivo soprattutto in tempi di crisi economica. Le opportunità di finanziamento per il volontariato sono infatti molte ma purtroppo poco note, frammentate e soggette a continui mutamenti.

Il volume pubblicato da Cesvot ha lo scopo di ‘ordinare' le informazioni in modo organico e chiaro, così che le associazioni possano conoscere ed accedere più facilmente a nuove fonti di finanziamento. Giunta alla sua terza edizione, aggiornata a dicembre 2009, la guida è articolata in cinque capitoli: dopo un primo capitolo introduttivo, che si sofferma sugli elementi e i principi della finanza delle organizzazioni senza scopo di lucro, seguono i capitoli dedicati ai canali di finanziamento specifici per le associazioni di volontariato.

Il secondo e il terzo capitolo affrontano i finanziamenti privati: quelli offerti dal sistema bancario, dai crediti cooperativi, dalla finanza etica ma anche da persone fisiche, imprese e fondazioni bancarie. Il quarto capitolo è, invece, dedicato al finanziamento di natura pubblica: Stato, Unione europea ed enti locali. Infine, nell'ultimo capitolo un tema poco noto ma di grande importanza in questo periodo di crisi, ovvero i sostegni non finanziari (‘reali') offerti da enti pubblici e privati: agevolazioni, benefici, concessioni, "raccolte solidali" che, pur non offrendo contributi in denaro, possono rappresentare un efficace supporto all'attività di volontariato.

Chiudono il volume un utile glossario ed una bibliografia di riferimento. Ogni canale di finanziamento è corredato da tabelle riassuntive ed esplicative e da rimandi puntuali a siti internet e referenti territoriali. Il Quaderno è interamente consultabile in formato pdf sul sito (pubblicazioni> periodici> quaderni) oppure è possibile richiederne una copia cartacea compilando il modulo online. Cristiana Guccinelli

Notizie correlate
In evidenza